Neve in Emilia Romagna: c’è la data, quanta ne cadrà

Neve in Emilia Romagna: c’è la data, quanta ne cadrà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

– Molte previsioni meteo indicano alte probabilità che da martedì 12 novembre vi sia una forte irruzione di aria fredda sull’Italia, che martedì potrebbe portare neve sull’alto Appennino sulla nostra regione. Ecco quanta ne era caduta a novembre in passato In attesa di queste conferme, nel Comprensorio del Cimone si è comunque già pronti per un eventuale anticipo della stagione sciistica: “La neve a novembre è sempre caduta in Appennino - dice Luciano Magnani, presidente del Comprensorio del Cimone e presidente onorario maestri sci italiani - ad esempio l’8 novembre 2017 vi furono 30 cm di neve sulle piste. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La perturbazione, che in questo momento si trova ai margini del nostro Paese, e che nel corso del weekend si limiterà a spingere qualche pioggia sulle Isole Maggiori, martedì sembra infatti destinata a investire la nostra Penisola e a riportare la pioggia su molte regioni, mentre da nord si avvicinerà un nucleo di aria fredda di origine polare, la cui esatta traiettoria rimane tuttavia ancora piuttosto incerta. (MeteoGiuliacci)

Dopo la metà di Novembre nuovi affondi dal Polo Nord Intanto, va detto che non ci sarebbe nulla di anomalo. (iLMeteo.it)

TRENTO. Questo secondo weekend di novembre vede l'avvicinamento di una 'goccia fredda' all'Italia e anche in Trentino nei prossimi giorni è previsto un calo delle temperature che è già iniziato nelle valli da qualche giorno. (il Dolomiti)

Inverno alle porte: le ultime previsioni METEO tra Caldo Africano e Freddo atteso

Pronti per un assaggio d’inverno? Nei prossimi giorni il freddo arriverà a visitare il nostro Paese, e i venti forti renderanno l’atmosfera ancor più frizzante, amplificando la percezione di un clima maggiormente rigido. (iLMeteo.it)

L’estate di San Martino quest'anno, coincide in realtà con la svolta invernale. Le previsioni del meteorologo Mattia Gussoni, del sito ilMeteo.it, secondo le quali da martedì 12 novembre "lo scenario meteo italiano cambierà totalmente". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Stando a diversi centri di calcolo internazionali, queste modifiche sembrano essere molto rilevanti, un vero e proprio cambiamento di rotta rispetto alle previsioni precedenti. È innegabile che, osservando le recenti previsioni, ci si accorga di significative variazioni nei modelli climatici per la seconda metà di novembre. (Meteo Giornale)