Meteo: fino a lunedì 11 novembre poche piogge, poi aria fredda e neve!

Meteo: fino a lunedì 11 novembre poche piogge, poi aria fredda e neve!
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
METEO.IT INTERNO

Fino a lunedì 11 novembre tempo in prevalenza asciutto e mite in Italia, con le piogge per lo più confinate sulle Isole Maggiori, dove si farà sentire l’azione di una perturbazione (la numero 1 di novembre) in avvicinamento da ovest. La stabilità atmosferica favorirà anche la formazione di qualche nebbia, nelle ore notturne e del primo mattino, soprattutto al Nord. Martedì 12 la perturbazione numero 1 si sposterà con maggior decisione sulle regioni meridionali, dove porterà piogge sparse, mentre al Nord arriverà un’altra perturbazione (la numero 2 del mese), un fronte freddo di origine polare che, in base all’ultimo aggiornamento, nella parte centrale della settimana porterà la pioggia su molte regioni e un diffuso calo termico, che favorirà anche il ritorno della neve in montagna. (METEO.IT)

La notizia riportata su altri media

Nei prossimi gironi però la situazione sembra destinata a diventare ben più movimentata, soprattutto a causa di un freddo di aria fredda di origine polare che, oltre causare un peggioramento del tempo, potrebbe favorire anche un generale abbassamento delle temperature. (MeteoGiuliacci)

– Per vedere la prima neve della stagione, attesa martedì 12 novembre, bisognerà salire sulle vette più alte dell’Appennino emiliano-romagnolo. E’ questa la giornata del break dell’anticiclone che ha dominato l’Italia dal 28 ottobre. (il Resto del Carlino)

Anche oggi (domenica 10 novembre) tempo in prevalenza asciutto e mite sul nostro Paese, con le piogge ancora essenzialmente confinate sulle nostre due Isole maggiori, dove si farà sentire l’azione di un’area di bassa pressione a cui è associata la prima perturbazione di novembre. (METEO.IT)

Meteo - Temperature in calo nei prossimi giorni, ecco dove farà più freddo. Mappe

Il fine settimana non promette grandi scossoni, ma la prossima settimana la situazione meteo potrebbe cambiare in modo deciso. (MeteoGiuliacci)

Il transito di una zona di bassa pressione isolata dal Nord Europa verso la Spagna favorirà correnti più fredde nella prima parte di settimana con possibili deboli precipitazioni per martedì. Successivamente il tempo sarà temporaneamente stabile ma con temperature in diminuzione, più sensibile nei valori minimi, fino a venerdì. (AltaRimini)

Temperature in calo nei prossimi giorni La persistenza di un campo di alta pressione di matrice sub tropicale sui 2/3 dell'Europa, Italia compresa, ha causato una notevole anomalia termica soprattutto in quota che tuttavia si va riducendo. (3bmeteo)