Neve in arrivo, primi fiocchi bianchi anche in Toscana. Gli esperti: “Cumulati non trascurabili”

Neve in arrivo, primi fiocchi bianchi anche in Toscana. Gli esperti: “Cumulati non trascurabili”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE INTERNO

Il freddo è arrivato. Le temperature miti che hanno caratterizzato questi giorni di fine ottobre e inizio novembre sono già iniziate a calare. E secondo gli esperti meteo, tenderanno a diminuire ulteriormente nel corso della prossima settimana. Pioggia, vento e anche la prima neve. Secondo le previsioni del meteorologo Mattia Gussoni del sito www.iLMeteo.it, martedì 12 novembre “lo scenario meteo italiano cambierà totalmente”. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri media

Già da qualche giorno, infatti, le temperature sono in generale calo da nord a sud, sia nei valori minimi che massimi, nonostante la presenza di bel tempo e stabilità. Questi cambiamenti meteo, lenti e graduali, sono dovuti a infiltrazioni fredde provenienti dall’est, che pian piano stanno minando la base dell’alta pressione. (Tempo Italia)

Il primo di questi fenomeni è previsto tra Lunedì 11 e Martedì 12 Novembre, quando un ciclone si posizionerà sul basso Tirreno. Questa configurazione atmosferica causerà condizioni meteorologiche avverse, colpendo principalmente le due Isole Maggiori e gran parte del Sud Italia. (Tempo Italia)

– Molte previsioni meteo indicano alte probabilità che da martedì 12 novembre vi sia una forte irruzione di aria fredda sull’Italia, che martedì potrebbe portare neve sull’alto Appennino sulla nostra regione. (il Resto del Carlino)

Svolta meteo: freddo e rischio fenomeni estremi. Le aree nel mirino

«La lunga fase di alta pressione, caratterizzata da nebbie in pianura e temperature sopra la norma in Appennino, sta per terminare. Tra domenica e lunedì assisteremo infatti ad una rapida espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Islanda, questo favorirà la discesa di aria artica marittima dalla Scandinavia fino alla nostra Penisola. (Redacon)

Meteo, in arrivo un calo delle temperature: da mercoledì possibili gelate mattutine nei fondovalle L'avvicinamento di una 'goccia fredda' all'Italia vedrà un calo termina anche in Trentino, il tempo rimarrà comunque stabile senza piogge (il Dolomiti)

L’estate di San Martino quest'anno, coincide in realtà con la svolta invernale. Confermate le previsioni meteo dei giorni scorsi: l’inverno si sta per affacciare sull’Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)