Meteo: seconda metà di Novembre con continui affondi dal Polo Nord, gli aggiornamenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo la metà di Novembre nuovi affondi dal Polo Nord Da metà Novembre nuovi affondi freddi ed instabili dal Polo Nord verso l'Italia. E' questa l'ipotesi più interessante emersa dai Centri di Calcolo in vista della seconda parte del mese: una configurazione invernale in grado di portare non solo un drastico calo delle temperature, ma pure precipitazioni anche sotto forma nevosa fino a bassa quota. Intanto, va detto che non ci sarebbe nulla di anomalo. (iLMeteo.it)
Su altre testate
Le temperature miti che hanno caratterizzato questi giorni di fine ottobre e inizio novembre sono già iniziate a calare. E secondo gli esperti meteo, tenderanno a diminuire ulteriormente nel corso della prossima settimana. (LA NAZIONE)
La nuova settimana porterà un significativo cambiamento delle condizioni meteorologiche sull'Italia, con l'arrivo di nuove piogge, un calo delle temperature e il ritorno della neve in montagna. (upday IT)
«La lunga fase di alta pressione, caratterizzata da nebbie in pianura e temperature sopra la norma in Appennino, sta per terminare. Tra domenica e lunedì assisteremo infatti ad una rapida espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Islanda, questo favorirà la discesa di aria artica marittima dalla Scandinavia fino alla nostra Penisola. (Redacon)
Ecco quanta ne era caduta a novembre in passato In attesa di queste conferme, nel Comprensorio del Cimone si è comunque già pronti per un eventuale anticipo della stagione sciistica: “La neve a novembre è sempre caduta in Appennino - dice Luciano Magnani, presidente del Comprensorio del Cimone e presidente onorario maestri sci italiani - ad esempio l’8 novembre 2017 vi furono 30 cm di neve sulle piste. (il Resto del Carlino)
In particolare, secondo gli esperti, è da martedì 12 novembre che il quadro del tempo dovrebbe cambiare in maniera evidente rispetto a quanto successo di recente. Infatti, dopo un fine settimana con temperature miti e con cieli anche piuttosto soleggiati, è atteso un brusco calo delle temperature. (Sky Tg24 )
Nel resto della regione il cielo sarà molto nuvoloso con deboli piovaschi – concentrati nelle prime ore della giornata – a ridosso dei rilievi centro-orientali. – Per vedere la prima neve della stagione, attesa martedì 12 novembre, bisognerà salire sulle vette più alte dell’Appennino emiliano-romagnolo. (il Resto del Carlino)