Inverno alle porte: le ultime previsioni METEO tra Caldo Africano e Freddo atteso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È innegabile che, osservando le recenti previsioni, ci si accorga di significative variazioni nei modelli climatici per la seconda metà di novembre. Stando a diversi centri di calcolo internazionali, queste modifiche sembrano essere molto rilevanti, un vero e proprio cambiamento di rotta rispetto alle previsioni precedenti. A quanto pare, l’influenza dell’anticiclone africano potrebbe protrarsi oltre il previsto, confermando un tipo di configurazione atmosferica che spesso porta effetti indesiderati. (Meteo Giornale)
La notizia riportata su altre testate
Ecco quanta ne era caduta a novembre in passato In attesa di queste conferme, nel Comprensorio del Cimone si è comunque già pronti per un eventuale anticipo della stagione sciistica: “La neve a novembre è sempre caduta in Appennino - dice Luciano Magnani, presidente del Comprensorio del Cimone e presidente onorario maestri sci italiani - ad esempio l’8 novembre 2017 vi furono 30 cm di neve sulle piste. (il Resto del Carlino)
La persistenza di un campo di alta pressione di matrice sub tropicale sui 2/3 dell'Europa, Italia compresa, ha causato una notevole anomalia termica soprattutto in quota che tuttavia si va riducendo. Nel corso della prossima settimana l'arrivo di correnti più fredde di lontana matrice artica sul bacino centrale del Mediterraneo favorirà oltre al maltempo, una ulteriore diminuzione da nord a sud anche se non sono attesi valori particolarmente diversi dalla media. (3bmeteo)
Martedì 12 la perturbazione numero 1 si sposterà con maggior decisione sulle regioni meridionali, dove porterà piogge sparse, mentre al Nord arriverà un’altra perturbazione (la numero 2 del mese), un fronte freddo di origine polare che, in base all’ultimo aggiornamento, nella parte centrale della settimana porterà la pioggia su molte regioni e un diffuso calo termico, che favorirà anche il ritorno della neve in montagna. (METEO.IT)
Le previsioni del meteorologo Mattia Gussoni, del sito ilMeteo.it, secondo le quali da martedì 12 novembre "lo scenario meteo italiano cambierà totalmente". L’estate di San Martino quest'anno, coincide in realtà con la svolta invernale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il primo di questi fenomeni è previsto tra Lunedì 11 e Martedì 12 Novembre, quando un ciclone si posizionerà sul basso Tirreno. Questa configurazione atmosferica causerà condizioni meteorologiche avverse, colpendo principalmente le due Isole Maggiori e gran parte del Sud Italia. (Tempo Italia)
Domani e lunedì ci attende il sole ma peggiora tra martedì e mercoledì: calo termico e deboli piogge «La lunga fase di alta pressione, caratterizzata da nebbie in pianura e temperature sopra la norma in Appennino, sta per terminare. (Redacon)