Freddo polare in arrivo in Emilia Romagna: quanto durerà?

Freddo polare in arrivo in Emilia Romagna: quanto durerà?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

– Per vedere la prima neve della stagione, attesa martedì 12 novembre, bisognerà salire sulle vette più alte dell’Appennino emiliano-romagnolo. Nel resto della regione il cielo sarà molto nuvoloso con deboli piovaschi – concentrati nelle prime ore della giornata – a ridosso dei rilievi centro-orientali. E’ questa la giornata del break dell’anticiclone che ha dominato l’Italia dal 28 ottobre. Poi, a partire da mercoledì 13 novembre, le previsioni meteo di Arpae evidenziano lo spostamento di una circolazione depressionaria dal nord Europa verso la penisola iberica, che porterà inizialmente “flussi settentrionali relativamente freddi” verso l’Emilia Romagna ma con assenza di precipitazioni significative. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri media

Pioggia, vento e anche la prima neve. – Il freddo è arrivato. (LA NAZIONE)

ore 14:46 Temperature in calo nei prossimi giorni (3bmeteo)

Questi cambiamenti meteo, lenti e graduali, sono dovuti a infiltrazioni fredde provenienti dall’est, che pian piano stanno minando la base dell’alta pressione. La porta dell’est pare voglia riaprirsi seriamente dopo un lungo periodo di stabilità e alta pressione. (Tempo Italia)

Meteo: aria fredda a inizio settimana e tempo instabile. Ecco dove

E' questa l'ipotesi più interessante emersa dai Centri di Calcolo in vista della seconda parte del mese: una configurazione invernale in grado di portare non solo un drastico calo delle temperature, ma pure precipitazioni anche sotto forma nevosa fino a bassa quota. (iLMeteo.it)

Pioggia, vento, neve in colline e un diffuso calo termico. Queste le condizioni del meteo sull'Italia secondo quanto si aspettano gli esperti a partire dalla prossima settimana e in particolare da martedì 12 novembre, quando il quadro del tempo dovrebbe cambiare in maniera evidente rispetto a quanto successo di recente. (Sky Tg24 )

Anche oggi (domenica 10 novembre) tempo in prevalenza asciutto e mite sul nostro Paese, con le piogge ancora essenzialmente confinate sulle nostre due Isole maggiori, dove si farà sentire l’azione di un’area di bassa pressione a cui è associata la prima perturbazione di novembre. (METEO.IT)