Meteo: torna la neve! La nuova previsione

Meteo: torna la neve! La nuova previsione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoGiuliacci INTERNO

Nel corso del fine settimane le piogge sono rimaste per lo più confinate sulle Isole Maggiori, dove si sono fatti sentire gli effetti di un vicino centro depressionario. Nei prossimi gironi però la situazione sembra destinata a diventare ben più movimentata, soprattutto a causa di un freddo di aria fredda di origine polare che, oltre causare un peggioramento del tempo, potrebbe favorire anche un generale abbassamento delle temperature. (MeteoGiuliacci)

Ne parlano anche altri giornali

Confermate le previsioni meteo dei giorni scorsi: l’inverno si sta per affacciare sull’Italia. L’estate di San Martino quest'anno, coincide in realtà con la svolta invernale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo scenario più probabile vedrebbe residue condizioni di instabilità, nella giornata di mercoledì 13 novembre, sulle regioni meridionali e sulle Isole maggiori, più marginalmente anche tra Abruzzo, Molise e basso Lazio. (METEO.IT)

Il bollettino di inizio settimana a cura di Centro Meteo Emilia Romagna (AltaRimini)

Emergenza Meteo: Italia sotto la minaccia di due Cicloni

La perturbazione, che in questo momento si trova ai margini del nostro Paese, e che nel corso del weekend si limiterà a spingere qualche pioggia sulle Isole Maggiori, martedì sembra infatti destinata a investire la nostra Penisola e a riportare la pioggia su molte regioni, mentre da nord si avvicinerà un nucleo di aria fredda di origine polare, la cui esatta traiettoria rimane tuttavia ancora piuttosto incerta. (MeteoGiuliacci)

Secondo quanto riporta iLmeteo.it, l'alta pressione che ha garantito tempo stabile di recente si sposterà verso il Regno Unito, lasciando il nostro Paese esposto a masse d'aria fredda. Queste si muoveranno verso la Svizzera, la Francia e parte della Spagna, mentre altre riusciranno a penetrare sul Mediterraneo, alimentando un vortice attualmente al largo delle coste occidentali della Sardegna. (upday IT)

Il primo di questi fenomeni è previsto tra Lunedì 11 e Martedì 12 Novembre, quando un ciclone si posizionerà sul basso Tirreno. Questa configurazione atmosferica causerà condizioni meteorologiche avverse, colpendo principalmente le due Isole Maggiori e gran parte del Sud Italia. (Tempo Italia)