Calendario Pirelli: ritorno al nudo, ma senza età né genere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il nuovo calendario Pirelli si rinnova dopo 61 anni di storia - dal 1964 al 2025. Inverte la rotta con un netto ritorno al nudo del corpo dei protagonisti, tra cui Elodie, ma in una chiave diversa, contemporanea. La natura modella i corpi; in un tronco levigato fa capolino il busto, rami poggiati decorano una schiena, la riva del mare fa da velo accarezzando la pelle. Fotografato a Miami sulle spiagge selvagge dell'Historic Virginia Key Beach Park dal giovane Ethan James Green, americano di spicco nella ritrattistica con uno studio affermato a Chinatown a New York, affiancato per l'occasione da Tonne Goodman, ex fashion editor di Vogue Us, il Pirelli è stato presentato a Londra al Natural History Museum (la Repubblica)
Ne parlano anche altre testate
Padma Lakshmi, di origine indiane e talent: il nudo? Dipende da come lo fai (Open)
Padma Lakshmi, 54 anni, star della televisione americana, top model di origine indiana, esperta di cibo, è una dei talent del calendario Pirelli 2025 che torna alla versione «classica», quando, prima del #MeToo, esplorava la sensualità e la bellezza femminile. (La Stampa)
È quasi un manifesto del femminismo di terza ondata - quello che finalmente può liberarsi di alcune battaglie, perché le ha già vinte - il Cal edizione numero 51 realizzato dall'americano Ethan James Green e presentato a Londra al Natural History Museum (Corriere della Sera)
Questo intende dire il fotografo Ethan James Green, 34enne americano nato come modello e passato poi dall’altra parte dell’obiettivo, quando afferma che la bellezza è dappertutto. Il calendario Pirelli festeggia le 51 edizioni, e lo fa all’insegna di «Refresh and reveal», titolo che guarda alle origini, alla sensualità e ai corpi nudi, ma «svela» anche il mondo contemporaneo e le sue tante forme di bello. (ilmattino.it)
La sfida: tornare a parlare del corpo senza uscire dal confine della sensualità. Perché, come dice il numero uno di Pirelli Marco Tronchetti Provera, «il passaggio è che il corpo non sia più oggetto, ma solo soggetto nell'esprimere un concetto di bellezza. (il Giornale)
Un ritorno alla sensualità per esplorare il significato che può essere oggi attribuito alla bellezza. Il Calendario Pirelli 2025 firmato Ethan James Green - 34enne nome di spicco del mondo della fotografia di moda - è, come da titolo, `Refresh and Reveal´ (rinfrescare e mostrare). (Corriere TV)