La manovra dei mini-ritocchi. I correttivi premiano Musk, scuole paritarie, criptovalute e ippica (di A. Pira)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Doveva essere un maxi-emendamento, arriva una serie di mini ritocchi in una manovra che è un cantiere che fatica a chiudere. Cinquanta piccoli correttivi, in tutto, che riscrivono in buona parte la legge di Bilancio in discussione alla Camera e distribuiscono qualche risorsa qua e là. Come i 50 milioni che arrivano per le scuole paritarie, o gli interventi a favore di Elon… (L'HuffPost)
Su altre testate
La notizia è stata anticipata sul sito di Repubblica. "Appare evidente - si legge nella missiva dei capigruppo di Pd, M5s, Iv e Avs in commissione - come la struttura estremamente eterogenea dell'emendamento comprometta significativamente la possibilità per i deputati di esprimere una scelta libera e consapevole sulla volontà legislativa". (Tuttosport)
I relatori hanno presentato solo in serata sei emendamenti alla legge di bilancio. La discussione in Aula è slittata di qualche giorno, a rischio l'approvazione entro Natale (Open)
Partito democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza verdi e sinistra e Italia Viva hanno scritto una lettera al presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, chiedendogli di bloc… È ancora scontro sulla manovra. (La Stampa)
Eanche quest’anno, come quasi sempre da un quindicennio, la legge di Bilancio sarà approvata – quando sarà – col regime del “monocameralismo alternato”, quello che ha surrettiziamente sostituito il “bicameralismo perfetto” scritto nella Costituzione. (Il Fatto Quotidiano)
Il presidente della Camera Lorenzo Fontana valuti «l'inammissibilità dell’emendamento» alla manovra 2025 e impegni i «relatori proponenti a suddividerlo in proposte distinte e omogenee, in modo da consentire un esame più trasparente e dettagliato». (LaC news24)
È arrivato il momento dell’assalto alla diligenza. Si riscrivono emendamenti e si cercano coperture in un folle rincorrersi di voci e paradossali retromarce. (il manifesto)