Batteri specchio, la crociata degli scienziati: "Minaccia globale"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La memoria corta è uno dei difetti tipici dell'uomo e spesso ciò porta a errori e conseguenze anche gravi. Non abbiamo imparato da Prometeo, che rubò il fuoco agli dei per darlo agli uomini e subì la punizione di Zeus, o da Icaro, che si avvicinò troppo al sole, che sciolse la cera delle sue ali facendolo precipitare. Il giusto timore del senso di onnipotenza conduce ora 38 scienziati di fama internazionale, tra cui due Nobel e il pioniere della vita sintetica Craig Venter, a chiedere uno stop alle ricerche tese a sviluppare i batteri specchio, organismi sintetici costituiti da molecole speculari rispetto a quelle esistenti in natura. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
38 scienziati di fama mondiale (tra cui due premi Nobel) hanno lanciato un appello per smuovere la comunità scientifica e interrompere lo studio di questi particolari organismi sintetici formati da molecole speculari. (Virgilio Notizie)
Batteri sintetici che “sfuggiti” da un laboratorio innescano una epidemia globale da cui la vita sulla Terra non sarebbe in grado di difendersi. Nell’appello pubblicato su Science, supportato da un rapporto di 300 pagine, si osserva che simili microrganismi non siano ancora realtà, ma in futuro potrebbero rappresentare una minaccia per globale per esseri umani e ambiente perché la loro struttura molecolare a specchio potrebbe non essere riconosciuta dalle difese immunitarie di umani e animali. (Il Fatto Quotidiano)
Rischio senza precedenti: a cosa andiamo incontro Un gruppo internazionale di scienziati, tra cui premi Nobel e figure di spicco nel campo della biologia e della chimica, ha lanciato un allarme su una questione che potrebbe rappresentare un rischio senza precedenti per la vita sulla Terra. (Libero Tecnologia)
La creazione di microrganismi sintetici costruiti da immagini speculari di molecole presenti in natura metterebbero in serio pericolo gli esseri umani: qual è l'allarme degli scienziati e quali sono i rischi (il Giornale)
Se un giorno i batteri specchio fuggissero al controllo dell'uomo, che li ha creati, potrebbero rappresentare una minaccia globale per tutta l'umanità e per l'ambiente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Un rischio senza precedenti per la vita sulla Terra: con queste parole 38 scienziati di fama mondiale (tra i quali alcuni premi Nobel) chiedono, con un articolo pubblicato sulla rivista Science che fa riferimento a un report di 300 pagine, di fermare la ricerca sui cosiddetti «batteri specchio», costruiti a partire da immagini speculari di molecole presenti in natura, e sottolineano la necessità di aprire un ampio dibattito sul tema. (Corriere della Sera)