Cosa sono i batteri a specchio di cui parlano gli scienziati?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I batteri a specchio, organismi artificiali con molecole invertite, sollevano preoccupazioni per la sicurezza globale. Gli esperti chiedono di fermare le ricerche per evitare rischi imprevedibili. Un gruppo di scienziati ha lanciato un appello urgente per bloccare le ricerche sui batteri a specchio, organismi sintetici sviluppati in laboratorio con molecole chirali invertite rispetto agli esseri viventi naturali. (Unica Radio)
Su altre testate
Batteri sintetici che “sfuggiti” da un laboratorio innescano una epidemia globale da cui la vita sulla Terra non sarebbe in grado di difendersi. Nell’appello pubblicato su Science, supportato da un rapporto di 300 pagine, si osserva che simili microrganismi non siano ancora realtà, ma in futuro potrebbero rappresentare una minaccia per globale per esseri umani e ambiente perché la loro struttura molecolare a specchio potrebbe non essere riconosciuta dalle difese immunitarie di umani e animali. (Il Fatto Quotidiano)
La creazione di microrganismi sintetici, infatti, potrebbe dare luogo a infezioni incurabili con i mezzi oggi a disposizione della medicina. Rischio senza precedenti: a cosa andiamo incontro (Libero Tecnologia)
La creazione di microrganismi sintetici costruiti da immagini speculari di molecole presenti in natura metterebbero in serio pericolo gli esseri umani: qual è l'allarme degli scienziati e quali sono i rischi (il Giornale)
Nell'appello pubblicato su Science, supportato da un rapporto di 300 pagine, si osserva che simili microrganismi non siano ancora realtà, ma in futuro potrebbero rappresentare una minaccia per globale per esseri umani e ambiente perché la loro struttura molecolare a specchio potrebbe non essere riconosciuta dalle difese immunitarie di umani e animali. (la Repubblica)
Un gruppo internazionale di premi Nobel e altri esperti segnala un nuovo rischio: questi organismi sintetici creati utilizzando immagini speculari di molecole naturali potrebbero rappresentare una minaccia senza precedenti per la vita sulla Terra ascolta articolo (Sky Tg24 )
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. (Futuroprossimo)