Sciopero del 29 novembre, "verso la precettazione". E Cgil e Uil fanno ricorso in tribunale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si è concluso al Ministero dei Trasporti l'incontro con i sindacati in vista dello sciopero del 29 dicembre. Il ministro Matteo Salvini ha deciso di firmare la precettazione. Lo stesso ministro, lunedì, aveva inviato ai sindacati Cgil e Uil la richiesta per ridurre lo sciopero a sole 4 ore lo sciopero del trasporto pubblico locale. Proposta rigettata dalle associazioni dei lavoratori, che avevano confermato la mobilitazione di 8 ore. (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ma Cgil e Uil, che con altre sigle sindacali venerdì sciopereranno contro la manovra economica del governo, non ci stanno e annunciano: "Impugneremo il provvedimento". Lo rende noto il Mit (ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), dopo l'incontro di oggi con le organizzazioni sindacali. (Today.it)
Si attende per venerdì 29 novembre un nuovo sciopero generale dei trasporti in Italia, con disagi su tutto il territorio nazionale e disservizi. Dopo la richiesta di ridurre lo sciopero a 4 ore da parte del Garante e del Ministero dei Trasporti, è arrivata la risposta di Cgil e Uil. (ilmessaggero.it)
I lavoratori del settore ferroviario hanno d'altra parte già scioperato nel week end del 23 e 24 novembre. Venerdì 29 novembre l'Italia si ferma per lo sciopero generale. (Today.it)
Sì, c’è stata una richiesta di partecipazione dai territori molto forte che una manifestazione sola a Roma non avrebbe consentito di soddisfare. Ci sono tante vertenze aperte, a partire da Beko, che si intrecciano con la nostra battaglia contro la legge di bilancio. (il manifesto)
L'iniziativa per parlare delle ragioni dello sciopero generale nazionale, proclamato per venerdì prossimo, 29 novembre, da CGIL e UIL , contro la manovra di bilancio del governo Meloni. Prevista anche a Cagliari una grande manifestazione, con il corteo che partirà alle 9.00 da Piazza Garibaldi e si snoderà per le vie del centro. (L'Unione Sarda.it)
Questo è un attacco esplicito e penso che il problema vero è tutelare i cittadini da Salvini, non tutelarli da uno sciopero”. Roma, 26 nov. (Agenzia askanews)