Maserati, l'ad di Stellantis Tavares incontra i sindacati: «Zero garanzie, si muova il governo»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Incertezza e nessuna risposta sul futuro di Maserati. Questo emerge dall’incontro che martedì ha visto seduti al tavolo per più di due ore i delegati dell’azienda di Fiom, Fim, Uilm e Aqcf insieme all’amministratore delegato di Stellantis Carlos Tavares e al nuovo Ceo Santo Ficili, che pochi giorni prima avevano comunicato la loro visita allo storico stabilimento di via Ciro Menotti a Modena. Ad accoglierli, fuori dai cancelli, lo sciopero dei lavoratori che chiedono che ne sarà del marchio storico della motor valley modenese. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
– Motori surriscaldati sotto la Ghirlandina: fumata nera dopo l’incontro di ieri tra la Fiom Cgil e l’ad di Stellantis Carlos Tavares giunto a Modena ieri di buon mattino per dribblare il picchetto dei lavoratori di Maserati in sciopero dalle 8. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Obiettivo: definire una strategia per riportare Maserati ai vertici, nonostante il calo del 60% delle vendite. Il capo di Stellantis visita la sede Maserati a Modena per affrontare la crisi del marchio con il nuovo ceo Santo Ficili e il team dirigenziale. (Milano Finanza)
Sta assumendo i contorni di una saga. Sul banco degli imputati, a parer del leader di Azione con un passato in Ferrari da direttore generale all’epoca Montezemolo (altra società riconducibile agli Agnelli), non può che esserci l’amministratore delegato Carlos Tavares, reo di investire poco e male sull’Italia con impianti che viaggiano a scartamento ridotto, cassa integrazione negli stabilimenti per gestire i bassi volumi produttivi, la garanzia di Stato concessa nel 2020 all’ex Fca (sul prestito da 6,3 miliardi erogato da Intesa Sanpaolo) che servì per la filiera dell’auto, ma finì anche per confermare i dividendi per gli azionisti facendo trasecolare Calenda. (Corriere della Sera)
– Era il giorno della visita dell’amministratore delegato di Stellantis Carlo Tavares alla sede centrale di Modena della Maserati per una giornata di lavoro con il nuovo ceo del Tridente, Santo Ficili, il management team e i sindacati. (il Resto del Carlino)
Il top di gamma è la nuova super sportiva MC20 spinta dall’innovativo motore V6 Nettuno che ha introdotto tecnologie derivate dalla F1, per la prima volta disponibili su un propulsore destinato a un’auto di serie e prodotta a Modena, nello storico impianto di viale Ciro Menotti. (il Resto del Carlino)
“Nella giornata di oggi l’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, ha visitato lo stabilimento Maserati di Modena. (Fiom-Cgil)