Borsa: Tokyo, apertura in leggero rialzo (+0,26%)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Borsa di Tokyo inizia gli scambi col segno più, seguendo la traiettoria rialzista degli indici azionari statunitensi, con la tecnologia ancora sugli scudi, in un contesto di scambi ridotti in concomitanza con le festività natalizie. In apertura il listino di riferimento Nikkei avanza dello 0,26% a quota 39,140.11, aggiungendo 103 punti. Sul mercato delle valute lo yen è poco variato, sul dollaro poco sopra a 157 e sull'euro a 163,30. (Tuttosport)
Ne parlano anche altre testate
La Borsa di Tokyo accelera sul finale di scambi e termina la seduta in rialzo, sebbene orfana dalle indicazioni dal mercato azionario Usa e dalle piazze europee, trainata dal settore automotive, con l’accelerazione di Toyota. (Il Sole 24 ORE)
I segnali di raffreddamento dell’inflazione negli Stati Uniti di venerdì, hanno continuato a spingere gli investitori a comprare sui ribassi che erano stati provocati due giorni prima dalle comunicazioni della Federal Reserve. (FIRSTonline)
I mercati hanno accolto con favore i dati sull’inflazione Usa inferiori alle previsioni, che hanno attenuato le preoccupazioni sull’ipotesi che la Federal Reserve adotterà un tono più aggressivo con i tassi di interesse l’anno prossimo. (EOS Sistemi avanzati scrl)
In apertura il listino di riferimento Nikkei segna una variazione appena positiva dello 0,16% a quota 39,193.24, aggiungendo 62 punti. Sul fronte valutario lo yen prosegue la fase di debolezza, sul dollaro a 157,10 e sull'euro a 163,30. (Tuttosport)
Hong Kong ha visto l’indice Hang Seng aumentare dello 0,79%, attestandosi a 19.876,75 punti. In Cina, invece, i mercati hanno mostrato segnali contrastanti: l’indice di Shenzhen ha perso lo 0,92%, mentre Shanghai ha registrato un calo dello 0,43%. (Italia Informa)
A fine seduta l’Indice Nikkei ha segnato un rialzo dello 0,24% attestandosi a 39.130,43 punti, mentre anche l’indice più ampio Topix ha guadagnato lo 0,24% a 2.733,86 punti. Tra i titoli più brillanti della seduta spicca Toyota: le azioni della casa automobilistica hanno aperto in calo a causa delle prese di profitto ma hanno poi riguadagnato terreno nella seconda parte della seduta terminando con un guadagno del 4,57% dopo che il quotidiano finanziario Nikkei ha diffuso le indiscrezioni secondo cui Toyota prevede di ’raddoppiare’ il suo obiettivo di rendimento sul capitale proprio. (Il Sole 24 ORE)