Prorogato il Fondo di garanzia, nuove opportunità di mutuo per tutti – AndriaLive.it
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Novità sui mutui: il Fondo di garanzia per la prima casa, in scadenza a fine 2024, sarà rifinanziato con 130 milioni di euro per il 2025 e con 270 milioni per ciascuno degli anni 2026 e 2027. Una misura che permetterà di valutare con maggiore tranquillità l’opzione di ottenere un mutuo vantaggioso. “È un’iniziativa di grande rilievo – afferma Salvo Bosco Santocono, esperto del settore mutui della società Kiron, attivo nella città di Andria – Si tratta di una straordinaria opportunità per tutti i clienti, anche di età superiore ai 36 anni, che possono avere la possibilità di ottenere un mutuo fino al 100% del valore dell’immobile, sfruttando la garanzia dello Stato”. (AndriaLive)
Ne parlano anche altri media
Se sei un giovane che desidera comprare la prima casa, oggi hai a disposizione diversi modi per risparmiare sul mutuo. In questa guida esploreremo tutto ciò che c’è da sapere sul mutuo giovani, fornendo informazioni dettagliate sui requisiti per accedervi e consigli utili per aiutarti a richiedere il mutuo più conveniente per l’acquisto della prima casa. (Immobiliare.it)
L’opzione di recupero del beneficio come credito d’imposta da utilizzare nel 2025 è possibile esclusivamente al caso in cui sia stato stipulato il rogito fra il 1° gennaio e il 29 febbraio 2024, periodo durante in quale non era ancora in vigore la proroga (di cui all’articolo 3, commi 12-terdecies e 12-quaterdecies del DL legge 215/2023) del bonus. (PMI.it)
Una necessità anche per molti di coloro che già lavorano, ma si trovano a fare i conti con stipendi da fame. Una boccata d’ossigeno in un Paese come il nostro nel quale, segnala l’Istat, il 63,3% degli under 35 vive ancora nella famiglia d’origine. (la Repubblica)
Ottima notizia per i giovani speranzosi di una proroga del mutuo prima casa under 36. Il Governo Meloni, tramite la manovra di Bilancio del 2025, ha previsto nuove risorse finanziarie per supportare l’acquisto della prima abitazione con la garanzia statale. (ComplianceJournal.it)
Nella circolare 14/2024 chiarisce anche aspetti importanti sul credito d’imposta per chi ha stipulato contratti prima della proroga e consente l’uso di un ISEE ottenuto successivamente. Bonus prima casa per gli Under 36: la nuova agevolazione rivolta ai giovani con un ISEE non superiore a 40.000 euro, è estesa al 31 dicembre 2024. (Salernosera)
La legge di bilancio 2025 prevede il rifinanziamento, oltre a un prolungamento fino al 2027, per il Fondo di garanzia mutui per la prima casa, che introduce alcune agevolazioni per famiglie e giovani. (Potenza News )