Mutuo, se sei nato quest'anno ti restituiscono i soldi della rata: un'agevolazione simile non si era mai vista

Mutuo, se sei nato quest'anno ti restituiscono i soldi della rata: un'agevolazione simile non si era mai vista
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sicilianews24 ECONOMIA

Esistono molte agevolazioni che potrebbero facilitare chi vorrebbe avviare un finanziamento, ma una così non si è mai vista. Ottenere un mutuo in Italia è diventato sempre più difficile, soprattutto per i giovani e le famiglie con redditi medi. Le banche sono estremamente selettive, richiedendo garanzie stringenti, come contratti a tempo indeterminato o fideiussioni da parte di familiari. Questo esclude automaticamente molte persone, soprattutto i liberi professionisti o i lavoratori con contratti atipici. (Sicilianews24)

Ne parlano anche altri media

La legge di bilancio 2025 prevede il rifinanziamento, oltre a un prolungamento fino al 2027, per il Fondo di garanzia mutui per la prima casa, che introduce alcune agevolazioni per famiglie e giovani. (Potenza News )

“È un’iniziativa di grande rilievo – afferma Salvo Bosco Santocono, esperto del settore mutui della società Kiron, attivo nella città di Andria – Si tratta di una straordinaria opportunità per tutti i clienti, anche di età superiore ai 36 anni, che possono avere la possibilità di ottenere un mutuo fino al 100% del valore dell’immobile, sfruttando la garanzia dello Stato”. (AndriaLive)

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, leader di Forza Italia, ha rivendicato questa misura sottolineando che, per la prima volta da quando esiste, questo fondo è stato rifinanziato per tre anni consecutivi, in modo che non sia nuovamente a rischio già a partire dalla prossima manovra finanziaria. (QuiFinanza)

Mutuo giovani prima casa: la tua guida completa

Nella circolare 14/2024 chiarisce anche aspetti importanti sul credito d’imposta per chi ha stipulato contratti prima della proroga e consente l’uso di un ISEE ottenuto successivamente. Lo ha stabilito la conversione in legge del Decreto Milleproroghe, anche se va ricordato che la proroga si applica a chi ha registrato il contratto preliminare entro il 31 dicembre 2023. (Salernosera)

Roma, 5 Novembre 2024 (Agenparl)

Cos’è un mutuo giovani prima casa? Il mutuo giovani prima casa è una tipologia di mutuo progettata specificamente per agevolare i giovani acquirenti nella realizzazione del sogno di comprare la loro prima casa. (Immobiliare.it)