Cenone di Capodanno: il 51 per cento degli italiani lo passerà a casa con una spesa tra i 50 e i 150 euro. E voi come vi siete organizzati?

Cenone di Capodanno: il 51 per cento degli italiani lo passerà a casa con una spesa tra i 50 e i 150 euro. E voi come vi siete organizzati?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
vulturenews.net ECONOMIA

Le famiglie italiane spenderanno in media 97 euro per il cenone di Capodanno, con una netta prevalenza di chi lo passerà in casa, anche se quasi uno su cinque lo festeggerà fuori tra ristoranti, agriturismi e pizzerie. È il risultato dell’indagine Coldiretti/Ixe’ in vista della notte di San Silvestro, che vedrà una media di 7 persone a tavola. Se un 51% di italiani cenerà e aspetterà la mezzanotte in casa propria, un altro 28% si recherà da parenti o amici – rileva Coldiretti –, mentre il 19% sarà a cena fuori e il resto deciderà all’ultimo momento. (vulturenews.net)

Ne parlano anche altre fonti

Tra poco più di 24 ore da nord a sud, saranno tutti pronti a festeggiare l'arrivo del nuovo anno. A parte quell'1 per cento degli italiani senza una localizzazione geografica precisa, che, secondo l'indagine commissionata da Facile. (il Giornale)

I prezzi di questi prodotti nella grande distribuzione hanno subito delle variazioni. ​Lenticchie, cotechino, spumante e panettone sono gli ingredienti che non possono mai mancare in tavola per il cenone di Capodanno (Corriere della Sera)

Gli italiani spenderanno 2,3 miliardi per il cenone di San Silvestro, 100 milioni in più dell'anno scorso e 350 milioni più del Capodanno pre pandemico. È la stima del Centro Studi Confcooperative. "Prosegue la maratona culinaria degli italiani alle prese con il secondo cenone in una settimana, c'è oculatezza nella spesa, ma si portano in tavola tradizione e qualità", si legge in una nota. (Alto Adige)

Cenone e pranzo di Capodanno: 8 milioni di italiani al ristorante: pesa la stretta sull'alcol del nuovo codice

Ma prima uno sguardo ai dati. L’aumento dei costi (Corriere Romagna)

È il risultato dell'indagine Coldiretti in vista della notte di San Silvestro, che vedrà una media di 7 persone a tavola. E chi rimane a casa? Se un 51% di italiani cenerà e aspetterà la mezzanotte in casa propria, un altro 28% si recherà da parenti o amici - rileva Coldiretti -, mentre il 19% sarà a cena fuori e il resto deciderà all'ultimo momento. (La Stampa)

ITALIA – Brindisi al ristorante, ma con qualche bollicina in meno. Tra la cena e il veglione del 31 dicembre ed il pranzo di Capodanno, ristoranti e pubblici esercizi si preparano ad ospitare 8 milioni di italiani. (Radio Gold)