Da Baggio al Real Madrid, il calcio in lacrime per Schillaci: un minuto di silenzio su tutti i campi

Da Baggio al Real Madrid, il calcio in lacrime per Schillaci: un minuto di silenzio su tutti i campi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Giornale di Sicilia INTERNO

Da Roby Baggio al Real Madrid, da Donadoni alla Fifa. I messaggi di commiato per la morte di Totò Schillaci sono tanti, talmente numerosi da far intendere che questo ragazzo - gli eroi quando ci lasciano restano sempre giovani nel ricordo di chi li ha amati - non è stato soltanto un calciatore ma è l’icona per eccellenza di Italia ’90. Il suo sguardo, incredulo e spiritato mentre discute con un arbitro, ha la stessa forza evocativa della colonna sonora di quella Coppa del Mondo, le «Notti magiche» di Gianna Nannini ed Eduardo Bennato. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Totò Schillaci non ce l'ha fatta. L'ex calciatore si è spento all'ospedale civico di Palermo dove era ricoverato. Le condizioni del 59enne simbolo delle famigerate "Notti magiche" di Italia '90, si erano aggravate nel corso delle ultime ore e già nella serata di ieri si parlava di "sensibile peggioramento". (TUTTO mercato WEB)

È la divisa con cui giocò un’amichevole contro i Paesi Bassi, nella ‘sua’ Palermo, all’indomani della Coppa del Mondo È stato più di un’icona; un eroe che ha trascinato ed entusiasmato una Nazione intera in quell’ ‘estate italiana’ del 1990, quando il nostro Paese è tornato a ospitare i Mondiali di calcio, sognando un nuovo trionfo nello scintillio di tricolori sventolanti, in festa. (FIGC)

La morte di Totò Schillaci è un po’ anche quella di una generazione che ha avuto Italia ’90 come suo punto di arrivo. Diventato nel tempo quasi il simbolo di chi arriva alla gloria mondiale per un breve periodo, tornando subito dopo ad una buona normalità. (Guerin Sportivo)

Chiariello: "Guardate Roma e Milan: solo la bandiera del Napoli splende al vento"

Tra le personalità che si sono espresse sulla morte del capo cannoniere Totò Schillaci non potevano mancare Edoardo Bennato e Gianna Nannini. I due cantautori sono sempre stati legati da un filo sottilissimo, con il campione del calcio italiano prematuramente scomparso. (Virgilio Notizie)

Con Totò Schillaci, mancato ieri all'età di 59 anni, viene meno un vero protagonista delle memorie calcistiche di chi oggi ha almeno 40 anni. (ilgazzettino.it)

Oggi su Radio CRC nel corso della trasmissione “A Pranzo con Umberto Chiariello”, quest’ultimo è intervenuto con il suo punto, analizzando le tematiche del giorno. Di seguito le parole di Umberto Chiariello: "Quando si perde la vita a 59 anni per un tumore è devastante. (Tutto Napoli)