Sindaci in campo al fianco dei lavoratori in sciopero: "In gioco il futuro di 350 famiglie e di tutta un’area con una forte storia di vocazione industriale" [VIDEO]

Sindaci in campo al fianco dei lavoratori in sciopero: In gioco il futuro di 350 famiglie e di tutta un’area con una forte storia di vocazione industriale [VIDEO]
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaVoceDiAlba.it ECONOMIA

Tante le fasce tricolori, i sindaci di Langhe e Roero che con la propria presenza hanno voluto manifestare la vicinanza delle rispettive comunità ai lavoratori Diageo riuniti stamattina in presidio di fronte allo stabilimento di frazione Cinzano. "È stata una doccia fredda, è una situazione complessa, che approfondiremo nelle prossime ore e nei prossimi giorni, ma è bene dire che nessun destino è già scritto – spiega il sindaco di Alba Alberto Gatto riferendosi alla decisione della multinazionale britannica di chiudere il sito roerino a partire dal giugno 2026 –. (LaVoceDiAlba.it)

Su altri giornali

Chiudono lo stabilimento e gli uffici Diageo, la multinazionale leader mondiale nel settore delle bevande alcoliche, di Santa Vittoria d’Alba. (Corriere della Sera)

Ieri l’azienda britannica ha annunciato di aver avviato la procedura per la chiusura e cessazione definitiva delle attività nello stabilimento e negli uffici di Santa Vittoria d’Alba entro il 30 giugno 2026. (TargatoCn.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Diageo verso la chiusura a Santa Vittoria d'Alba, in 349 rischiano il licenziamento dall'azienda del whiskey

Da miglior stabilimento dell’anno (su 132 siti produttivi nel mondo), premiato per ben tre volte, allo stop perché non più strategico e inefficiente: Diageo ha annunciato ieri la chiusura della distilleria di Santa Vittoria d’Alba, in provincia di Cuneo, un tempo sede storica della Cinzano (Corriere della Sera)

"Solo una minima parte della produzione di Santa Vittoria è destinata al mercato italiano" si giustifica l'azienda – che ha tra i suoi numerosi “cavalli di razza” la birra Guinness, il whisky J&B, la vodka Smirnoff, tanto per fare qualche esempio – sottolineando "l'esigenza di focalizzare gli investimenti sui siti ritenuti strategici". (La Repubblica)

Che azienda è Diageo Diageo, multinazionale degli alcolici nata dalla fusione di Guinness e di GrandMet, ha annunciato che chiuderà lo stabilimento di Santa Vittoria d’Alba, in provincia di Cuneo. (Virgilio Notizie)

Sindaci in campo al fianco dei lavoratori in sciopero: "In gioco il futuro di 350 famiglie e di tutta un’area con una forte storia di vocazione industriale" [VIDEO]