Riforma pensione anticipata 2025 ultima ora

Riforma pensione anticipata 2025 ultima ora
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
deQuo ECONOMIA

Pensione anticipata 2025: requisiti, cosa cambia, ultime notizie Quando e come sarà possibile uscire dal lavoro in anticipo nel 2025? Ecco quali sono le novità più importanti ipotizzate dal Governo e i trattamenti pensionistici confermati. Una delle principali domande che gli italiani prossimi al pensionamento si pongono alla fine dell’anno è: possiedo i requisiti per andare in pensione anticipata? Il Governo ha introdotto qualche novità rispetto allo scorso anno? Ebbene, a conti fatti, andare in pensione in anticipo sarà più complicato nel 2025, dato che, tra gli obiettivi dell’attuale classe dirigente, troviamo quello di innalzare l’età media di pensionamento oltre i 64,2 anni di età. (deQuo)

Su altri giornali

Importanti novità per quanto riguarda la pensione anticipata, il quotidiano Corriere della Sera , nella sua edizione on line, ha riportato tutte le novità che scatteranno nel 2025. Prima di tutto, non ci sarà Quota 41 (in pensione con 41 anni di contributi indipendentemente dall’età), neppure nella versione light (calcolo contributivo dell’intero assegno) proposta dalla Lega, a causa del costo elevato. (iLMeteo.it)

In attesa della Legge di bilancio 2025, vediamo chi sicuramente va in pensione nel 2025. Con la mini riforma che si prevede con la manovra di fine anno, molto probabilmente si riconfermeranno quota 103, Ape sociale e opzione donna con gli stessi requisiti previsti per quest’anno. (Pensioni e Fisco)

“Stiamo lavorando alla conferma delle misure in vigore quest’anno, con un potenziamento della previdenza complementare, in modo tale da far dialogare i due pilastri del sistema: la pensione obbligatoria e la pensione integrativa. (InvestireOggi.it)

Legge di bilancio 2025, importi massimi e minimi delle pensioni: le info

Questo documento, introdotto dal nuovo Patto di Stabilità dell’Unione Europea, è vincolante per l’Italia e altri Paesi membri che superano i limiti imposti dalle regole comunitarie sui bilanci. Il governo italiano si appresta a intraprendere una revisione significativa del sistema pensionistico, come delineato nel recente Piano strutturale a medio termine. (Pensioni Per Tutti)

Il nuovo schema di allungamento delle finestre mobili per la pensione anticipata dei dipendenti pubblici iscritti alla CPDEL, la cassa a cui immagino lei appartenga in quanto dipendente di un ente locale, è fissato dal comma 162 della Legge di Bilancio 2024 (n. (PMI.it)

Per questa ragione risulta importante sapere il criterio con cui nel nostro Paese vengono calcolate le pensioni. Le info in merito alle agevolazioni attuali (Quotidiano di Sicilia)