Pensioni 2025 per i nati nel 1961, 1962 e 1963, la guida misura per misura

Pensioni 2025 per i nati nel 1961, 1962 e 1963, la guida misura per misura
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Pensioni e Fisco ECONOMIA

Un bonus contributivo per chi nonostante ha maturato i requisiti per la pensione resta al lavoro. Da Bruxelles i veti per non cambiare le regole di pensionamento, anzi, autentici diktat per cercare di abbassare la spesa pensionistica e salvaguardare le regole Fornero che sarebbero le uniche utili alla sostenibilità delle pensioni. Infine, ridurre l’età di uscita dal mondo del lavoro che nonostante sia a 67 anni come limite, in media scende a 64,2 anni. (Pensioni e Fisco)

Ne parlano anche altri giornali

Brutte notizie per milioni di lavoratori: addio alle pensioni a 62 anni. Vediamo che cosa cambierà a partire dal prossimo anno. (Abruzzo Cityrumors)

Esiste una misura che consente ai lavoratori di andare in pensione senza limiti di età anagrafica, purché vengano raggiunti i requisiti previsti. Si tratta di una misura strutturale, in vigore dal 2012, chiamata pensione anticipata ordinaria. (InvestireOggi.it)

Le info in merito alle agevolazioni attuali Per questa ragione risulta importante sapere il criterio con cui nel nostro Paese vengono calcolate le pensioni. (Quotidiano di Sicilia)

Pensione anticipata nel 2025: data decorrenza a rischio?

Ovviamente, finchè non è pubblicata la manovra che riporta nero su bianco le misure, non è possibile sapere con certezza se queste voci sono vere oppure no. (Pensioni e Fisco)

Ebbene, a conti fatti, andare in pensione in anticipo sarà più complicato nel 2025, dato che, tra gli obiettivi dell’attuale classe dirigente, troviamo quello di innalzare l’età media di pensionamento oltre i 64,2 anni di età. (deQuo)

Il nuovo schema di allungamento delle finestre mobili per la pensione anticipata dei dipendenti pubblici iscritti alla CPDEL, la cassa a cui immagino lei appartenga in quanto dipendente di un ente locale, è fissato dal comma 162 della Legge di Bilancio 2024 (n. (PMI.it)