Riforma Pensioni 2025, nessuna uscita anticipata nel Piano strutturale inviato all’Ue?

Riforma Pensioni 2025, nessuna uscita anticipata nel Piano strutturale inviato all’Ue?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Pensioni Per Tutti ECONOMIA

Il governo italiano si appresta a intraprendere una revisione significativa del sistema pensionistico, come delineato nel recente Piano strutturale a medio termine. Questo documento, introdotto dal nuovo Patto di Stabilità dell’Unione Europea, è vincolante per l’Italia e altri Paesi membri che superano i limiti imposti dalle regole comunitarie sui bilanci. Il Piano, che mira a definire una strategia di rientro dal debito della durata di quattro anni (estendibile fino a sette), affronta il tema delle pensioni in modo diretto e senza ambiguità. (Pensioni Per Tutti)

Ne parlano anche altre fonti

Brutte notizie per milioni di lavoratori: addio alle pensioni a 62 anni. Vediamo che cosa cambierà a partire dal prossimo anno. (Abruzzo Cityrumors)

Esiste una misura che consente ai lavoratori di andare in pensione senza limiti di età anagrafica, purché vengano raggiunti i requisiti previsti. Si tratta di una misura strutturale, in vigore dal 2012, chiamata pensione anticipata ordinaria. (InvestireOggi.it)

Se la riforma delle pensioni che serve per superare la legge Fornero è difficile da portare a casa da parte del governo Meloni, la riforma del Fisco prosegue spedita. Ed è interessante anche per i pensionati questa cosa. (Pensioni e Fisco)

Riforma pensione anticipata 2025 ultima ora

Ovviamente, finchè non è pubblicata la manovra che riporta nero su bianco le misure, non è possibile sapere con certezza se queste voci sono vere oppure no. (Pensioni e Fisco)

Molti nostri lettori ci scrivono riguardo alla possibilità di andare in pensione anche nel 2025 con l’Ape sociale. La misura interessa molti lavoratori e quindi molti di loro auspicano che si arrivi alla fine dell’anno con la conferma anche nel 2025 di una misura che scade in effetti il 31 dicembre 2024. (Pensioni e Fisco)

Ebbene, a conti fatti, andare in pensione in anticipo sarà più complicato nel 2025, dato che, tra gli obiettivi dell’attuale classe dirigente, troviamo quello di innalzare l’età media di pensionamento oltre i 64,2 anni di età. (deQuo)