Pensione anticipata: dal 2025 arrivano importanti novità

Pensione anticipata: dal 2025 arrivano importanti novità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it ECONOMIA

Pensione anticipata: tutte le novità che scatteranno nel 2025 Importanti novità per quanto riguarda la pensione anticipata, il quotidiano Corriere della Sera , nella sua edizione on line, ha riportato tutte le novità che scatteranno nel 2025. Prima di tutto, non ci sarà Quota 41 (in pensione con 41 anni di contributi indipendentemente dall’età), neppure nella versione light (calcolo contributivo dell’intero assegno) proposta dalla Lega, a causa del costo elevato. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri media

Pensione anticipata 2025: requisiti, cosa cambia, ultime notizie Quando e come sarà possibile uscire dal lavoro in anticipo nel 2025? Ecco quali sono le novità più importanti ipotizzate dal Governo e i trattamenti pensionistici confermati. (deQuo)

Secondo i dati dell’ultimo rapporto dell’INPS, questa misura ha contribuito notevolmente a fissare l’età media del pensionamento a 64,2 anni, un dato che mette a rischio la sostenibilità del sistema previdenziale. (InvestireOggi.it)

Il nuovo schema di allungamento delle finestre mobili per la pensione anticipata dei dipendenti pubblici iscritti alla CPDEL, la cassa a cui immagino lei appartenga in quanto dipendente di un ente locale, è fissato dal comma 162 della Legge di Bilancio 2024 (n. (PMI.it)

Pensioni, approvato l’aumento per tutti

La manovra di Bilancio 2025 sarà fortemente condizionata da due fattori: la mancanza di risorse finanziarie e l’impossibilità di fare ulteriore debito. L’Unione europea ha già avviato la procedura per infrazione contro l’Italia e il Governo di Giorgia Meloni non può più sgarrare: deve farsi bastare 20 miliardi di euro per tutto. (Abruzzo Cityrumors)

In attesa della Legge di bilancio 2025, vediamo chi sicuramente va in pensione nel 2025. Con la mini riforma che si prevede con la manovra di fine anno, molto probabilmente si riconfermeranno quota 103, Ape sociale e opzione donna con gli stessi requisiti previsti per quest’anno. (Pensioni e Fisco)

Attualmente, più della metà dei pensionati italiani vive con un assegno minimo che si aggira attorno ai 600 euro al mese. Finalmente la svolta tanto attesa per milioni di pensionati italiani è in arrivo: nel 2025 le pensioni minime aumenteranno. (Il Fatto Vesuviano)