Piaggio: l'Ape vola via dall'Italia, non sarà più prodotta a Pontedera - News
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel 1948 Piaggio presentò un progetto destinato a fare la storia: si tratta dell'Ape, un tre ruote diventato il simbolo del Made in Italy, proprio come la Vespa . Per molti anni è stato un supporto, un aiuto, anche un pezzo di storia da ammirare, ma, purtroppo, come ogni cosa, c'è una fine e anche per questo, è arrivato. Piaggio non realizzerà più l'Ape negli stabilimenti di Pontedera. Nonostante questa triste decisione, l'Ape continuerà a vivere in India, dove la produzione non si fermerà. (InMoto)
Su altri giornali
Anzi, saluta definitivamente l’Italia, le dice addio e va a migliaia e migliaia di chilometri di distanza. L’ape, mezzo di locomozione iconico, simbolo di un lavoro artigianale, si separa dalla Toscana, la regione dove è nata e viene prodotta. (La Repubblica Firenze.it)
L'Ape dice addio all'Italia, Leone: "e' finito un mito" (Il Mattino di Padova)
Addio alla produzione dell'Ape Piaggio nello stabilimento di Pontedera (Pisa) dopo 76 anni. Il celebre veicolo sarà infatti realizzato esclusivamente in India per il mercato locale dove le normative in fatto di sicurezza e inquinamento sono meno stringenti che in Europa. (Sky Tg24 )
Quel rombo, una volta così familiare nelle strade polverose delle nostre campagne e nei vicoli delle città, sarà da ora in poi un eco lontano, un prodotto delocalizzato per il mercato globale. C’è qualcosa di malinconico nel leggere che l’Ape, la storica tre ruote della Piaggio, si rifarà il trucco oltreoceano, in India, là dove il futuro si misura in decibel di fabbrica e chilometri di sviluppo. (DiariodelWeb.it)
La crisi del settore automotive in Italia continua e un altro pezzo di storia dice addio: l'Ape Piaggio non sarà più prodotta nello stabilimento di Pontedera dell'azienda. (Virgilio)
Dopo 76 anni l'Ape Piaggio non verrà più prodotta negli stabilimenti di Pontedera. Sarà infatti prodotta esclusivamente in India, decisione presa a seguito delle stringenti regolamentazioni europee in materia di emissioni. (Auto.it)