Santuari e visite: l'Anno Santo per chi a Roma non ci potrà andare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Agenzia Romano Siciliani Domenica 29 dicembre 2024, in tutte le cattedrali e le concattedrali del mondo, «i vescovi diocesani celebrino la santa Eucaristia come solenne apertura dell’Anno giubilare». E «il pellegrinaggio da una chiesa, scelta per la collectio, verso la cattedrale sia il segno del cammino di speranza che, illuminato dalla Parola di Dio, accomuna i credenti». Così ha stabilito papa Francesco nella Bolla d’indizione del Giubileo ordinario del 2025 Spes non confundit. (Avvenire)
Su altre fonti
Dopo le preghiere iniziali, il Papa si è assentato brevemente per poi tornare nell’atrio della Basilica e ha raggiunto in carrozzina, tramite una pedana, la Porta Santa, sul... (La Stampa)
Questo resta il Giubileo, noto anche come Anno Santo. – Un evento religioso che resta significativo nella tradizione cattolica, segnando un periodo di perdono dei peccati di riconciliazione con Dio e con gli uomini. (Agenzia askanews)
Le misure di sicurezza, intensificate in seguito ai recenti fatti di Magdeburgo, sono senza precedenti. L'area intorno a San Pietro è stata dichiarata zona rossa dalle 13 di oggi, con un imponente schieramento di forze dell'ordine. (Gazzetta di Reggio)
Papa Francesco tiene una lezione in basilica su cosa è la speranza, tema centrale del Giubileo 2025. La terra deturpata dalla logica del profitto, i paesi poveri schiacciati dai debiti di quelli ricchi, le guerre diffuse, le desolazioni, «i bambini mitragliati” (stavolta però senza citare Gaza). (ilmessaggero.it)
Protezione Civile - Sindaco Al tavolo, coordinato da Agostino Miozzo, responsabile del progetto accoglienza per il Giubileo, hanno partecipato rappresentanti di Roma Capitale (con il Direttore generale Paolo Aielli e i delegati di vari altri uffici), della Protezione civile nazionale, della Prefettura, della Polizia di Stato, del Corpo della Gendarmeria Vaticana, della Polizia locale di Roma Capitale, dei Vigili del Fuoco, di Ares 118, di Atac, di Leonardo e del Coordinamento del tavolo di comunicazione. (Roma Capitale)
Alle 19, Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro, segnando l’inizio di un Anno Santo dedicato alla speranza, al perdono e alla misericordia. Roma è pronta per l’inizio ufficiale del Giubileo 2025. (Il Fatto Quotidiano)