Istat, disoccupazione ai minimi dal 2007 e Pil stazionario: ecco gli ultimi dati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con l’anno che volge al termine, i dati Istat relativi all’occupazione e all’economia italiana offrono un quadro incoraggiante. I numeri di ottobre confermano il rafforzamento del mercato del lavoro, accompagnato da una stabilità del Pil nel terzo trimestre. Record per l’occupazione A ottobre 2024, l’occupazione in Italia ha raggiunto un nuovo picco, con 47mila lavoratori in più rispetto al mese precedente, per un totale di 24 milioni e 92mila occupati. (Economy Magazine)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L'occupazione cresce anche rispetto a ottobre 2023 (+363mila occupati). Su base mensile, il tasso di occupazione sale al 62,5%, quello di inattività al 33,6%, Sempre in ottobre, il tasso di disoccupazione in Italia a ottobre scende al 5,8%, 0,2 punti percentuali in meno e cala anche il tasso di disoccupazione giovanile, al 17,7% (-1,1 punti). (La Gazzetta del Mezzogiorno)
A ottobre 2024, rispetto al mese precedente, aumentano occupati e inattivi, a fronte della diminuzione dei disoccupati. La crescita dell'occupazione (+0,2%, pari a +47mila unità) coinvolge gli... (Virgilio)
L’occupazione cresce anche rispetto a ottobre 2023 (+363mila occupati). Lo annuncia l’Istat precisando che l’aumento coinvolge i dipendenti permanenti e gli autonomi, mentre scendono i dipendenti a termine. (Il Sole 24 ORE)
L'incremento riguarda principalmente i dipendenti permanenti, che arrivano a 16 milioni e 210 mila, e gli autonomi, che ammontano a 5 milioni e 158 mila. Lo rilevano i dati provvisori dell'Istat. (QuiFinanza)
Il Tribunale monocratico ha stabilito un periodo di messa alla prova in un ente come sostituzione della pena. Al Tribunale di Genova è iniziato il processo a Paola Castellaro, professoressa che nel giorno della morte dell'ex presidente della Regione Calabria Jole Santelli, aveva esultato sui social. (Il Giornale d'Italia)
ROMA (Trentino)