Prevenzione, le 5 lettere per salvare il rene

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE SALUTE

Apcde. Tenete presente questa sigla, se volte proteggere i reni e cogliere presto i primi segnali di sofferenza di questi organi basilari per il benessere. Il significato dell’acronimo è semplice. La A sta per la valutazione dell’albumina nelle urine, la P per il controllo regolare della pressione arteriosa. Per la C, sono due i parametri da considerare, ovvero i valori di colesterolo (con particolare attenzione all’Ldl) e creatinina (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Giovedì 13 marzo è la giornata mondiale del rene (Primocanale)

I pazienti, nella mattinata, sono stati accolti nella sede in piazza Libertà 1, dai volontari della Croce Rossa Italiana. Durante le visite, dopo la misurazione della pressione arteriosa per l’incidenza dell’ipertensione, gli utenti sono stati sottoposti all’esame delle urine per Microalbuminuria, primo segno di un possibile danno d’organo. (l'Immediato)

Un recentissimo studio pubblicato su Jama, che ha analizzato dati delle ultime due decadi estratti dai 183 stati membri dell’Oms, ha dimostrato che il divario tra vita passata in salute e aspettativa di vita si è allargato a livello globale; ossia, l’età media è in aumento ma si vive con un peso maggiore di disabilità in gran parte determinato dall’incremento delle malattie cronico-degenerative (MCD). (Il Sole 24 ORE)

Giornata del rene, Zaza: «Troppi no alla donazione» Sanità (LaC news24)

I reni sono il “filtro” del nostro organismo. In occasione della Giornata Mondiale del Rene, che si celebra il 13 marzo, la Fondazione Italiana del Rene (FIR) e la Società Italiana di Nefrologia (SIN), con l’International Society of Nephrology lanciano una domanda: “Ti sei mai chiesto se i tuoi reni stanno bene?”. (Io Donna)

Un gran numero di centri di nefrologia e/o dialisi offriranno gratuitamente attività di screening (visita, misurazione della pressione arteriosa, esame delle urine). (il Giornale)