Il Fmi alza le stime di crescita. A giugno l’inflazione allo 0,8%

Il Fmi alza le stime di crescita. A giugno l’inflazione allo 0,8%
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it ECONOMIA

Il prossimo anno l’Italia crescerà più di quanto inizialmente previsto. A rivedere le stime sull’economia è stato il Fondo Monetario Internazionale in un “aggiornamento” del suo World Economic Outlook pubblicato ad aprile di quest’anno. Tre mesi fa, gli economisti di Washington avevano stimato che l’economia italiana sarebbe avanzata dello 0,7 per cento sia quest’anno che nel 2025. Mentre le stime del Pil per l’anno in corso sono state mantenute, quelle per il prossimo anno sono state riviste al rialzo di due decimali di punto, portandole allo 0,9 per cento. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

A livello globale restano, tuttavia, molte incertezze, con la tenuta delle economie, specie quella americana, che potrebbe risentire non poco di eventuali guerre commerciali e conti pubblici in disordine. (QuiFinanza)

Nel 2024 la crescita globale sarà del 3,2% e nel 2025 salirà al 3,5%. Per la Germania le stime sono invariate: +0,2% nel 2024 e +1,3% nel 2025. (PRIMAPRESS - Agenzia Stampa Nazionale)

Il Fondo monetario internazionale ha presentato oggi il suo aggiornamento trimestrale sull’economia mondiale. Il FMI ha segnalato che l'utilizzo del debito a breve termine da parte degli Stati Uniti è più economico ma anche più rischioso, "mentre la crescita dei salari con deboli incrementi di produttività potrebbe rendere difficile per le aziende moderare gli aumenti dei prezzi". (XTB)

Fmi, l’Italia crescerà dello 0,7% nel 2024 e dello 0,9% l’anno prossimo. Debole la Germania, tagliate le previsioni sulla Russia

Per la Germania le previsioni sono invariate a un mesto 0,2% di crescita quest'anno e a un 1,3% il prossimo; per la Francia la stima sul 2024 è stata alzata di 0,2 punti allo 0,9% e quella sul 2025 tagliata di 0,1 punti all'1,3%. (Tiscali Notizie)

Sull'economia dell'intero pianeta la previsione di crescita di quest'anno è stata confermata al 3,2%, mentre quella del 2025 è stata alzata di un decimale di punto al 3,3%. (LA STAMPA Finanza)

Guardando a tutta l’Europa, il Fmi sottolinea che i segnali di ripresa economica stanno aumentando, in particolare nel settore dei servizi. Il Fondo Monetario Internazionale rivede le previsioni di crescita a livello globale e stima un prodotto interno lordo italiano al +0,7% nel 2024 (come da precedenti stime), lontano dal +1% stimato dal Governo di Giorgia Meloni. (Milano Finanza)