Carceri, un altro suicidio: 47 dall’inizio dell’anno

Carceri, un altro suicidio: 47 dall’inizio dell’anno
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Repubblica INTERNO

Il numero è sbagliato. Perché il tabellone rosso che tiene accesi i riflettori su quanti si sono tolti la vita in carcere dall’inizio dell’anno, sistemato nel cortile del palazzo di Giustizia, non riesce a tenere il conto di una emorragia che non si arresta. E così, stamattina, 46 è diventato 47. Un’altra persona che si è uccisa dietro le sbarre. “Non c’è più tempo”, è il titolo dell’appello dell… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Anche il procuratore Fernando Asaro è intervenuto all’iniziativa della Camera penale di Marsala sul tema dei suicidi in carcere, arrivati a 49 dall’inizio dell’anno. “Si ha civiltà giuridica, in uno Stato democratico, in presenza di alcuni capisaldi – ha detto il magistrato – e cioè un’avvocatura forte, autorevole, che svolge la propria attività a tutela di ogni diritto, una magistratura autonoma e indipendente, capace cioè di sottostare soltanto ai principi di legge e non ad altri centri di potere. (Tp24)

E con la morte di un 21enne italiano nel carcere di Frosinone, ieri, sono 48 i detenuti che si sono tolti la vita dall’inizio dell’anno. È un massacro che va fermato al più presto con provvedimenti urgenti che favoriscano il decongestionamento delle strutture: decisioni della politica che però tardano ad arrivare. (Avvenire)

“Purtroppo quella di ieri nelle carceri del Lazio è stata una giornata molto critica non solo a Regina Coeli , ma da quando apprendiamo ieri nel carcere di Frosinone – un detenuto italiano , 21 anni , più volte sottoposto a TSO si è suicidato inalando gas. (TerzoBinario.it)

Alessandria, avvocati in piazza per una maratona oratoria: “Fermiamo i suicidi in carcere”

E’ successo nei giorni scorsi alla casa circondariale di Ivrea. A darne notizia è un articolo pubblicato sul sito internet del giornale La Fenice, che con la sua redazione si pone l’obiettivo di offrire un’informazione proveniente dal carcere, sul carcere, e da parte di chi questa realtà la vive sulla propria pelle. (QC QuotidianoCanavese)

ALESSANDRIA – Diventano sempre più drammatici i numeri dei suicidi in carcere. Mercoledì è stato ospite negli studi di RadioGold il Presidente della Camera Penale di Alessandria, l’avvocato Roberto Cavallone, per spiegare il dramma che da tempo si consuma nelle carceri italiane. (Radio Gold)

I ricordi del decano Boccassi ha ricordato la gestione «umana» dei piccoli istituti di pena, destinati alla detenzione di chi era condannato per reati minori, che un tempo punteggiavano la provincia, da Moncalvo a Ovada. (La Stampa)