Genova, protesta contro suicidi in carcere: ma c'è altro lutto a Marassi

Genova, protesta contro suicidi in carcere: ma c'è altro lutto a Marassi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Primocanale INTERNO

Nel giorno della tappa genovese della manifestazione nazionale contro i suicidi in carcere davanti al tribunale di Genova arriva la notizia dal carcere di Marassi dell'ennesimo detenuto che si è tolto la vita in cella, un egiziano. E così salgono a 47 i reclusi che si sono suicidati in Italia. Una vergogna denunciata dagli avvocati e tutti gli operatori del carcere, come il cappellano, Paolo Gatti, che ha preso parte alla maratona oratoria a cui hanno partecipato anche alcuni esponenti politici e i garanti dei detenuti. (Primocanale)

Ne parlano anche altri giornali

Alessandria, gli avvocati in piazza: "Fermiamo i suicidi in carcere Adelia Pantano e Albino Neri (La Stampa)

L'avvocato Mario Boccassi, decano del foro di Alessandria, è intervenuto questa mattina, venerdì 28 giugno, alla «Maratona oratoria» organizzata dalla Camera Penale di Alessandria con il patrocinio del Comune per fermare i suicidi in carcere. (La Stampa)

Anche il procuratore Fernando Asaro è intervenuto all’iniziativa della Camera penale di Marsala sul tema dei suicidi in carcere, arrivati a 49 dall’inizio dell’anno. “Si ha civiltà giuridica, in uno Stato democratico, in presenza di alcuni capisaldi – ha detto il magistrato – e cioè un’avvocatura forte, autorevole, che svolge la propria attività a tutela di ogni diritto, una magistratura autonoma e indipendente, capace cioè di sottostare soltanto ai principi di legge e non ad altri centri di potere. (Tp24)

La Camera Penale di Alessandria si mobilita per fermare il dramma dei suicidi in carcere

A darne notizia è un articolo pubblicato sul sito internet del giornale La Fenice, che con la sua redazione si pone l’obiettivo di offrire un’informazione proveniente dal carcere, sul carcere, e da parte di chi questa realtà la vive sulla propria pelle. (QC QuotidianoCanavese)

Sono in corso ulteriori accertamenti da parte degli investigatori, ma sembrano esserci pochi dubbi sulle modalità del suicidio. (ilmessaggero.it)

Mercoledì è stato ospite negli studi di RadioGold il Presidente della Camera Penale di Alessandria, l’avvocato Roberto Cavallone, per spiegare il dramma che da tempo si consuma nelle carceri italiane. Dall’inizio dell’anno 45 detenuti si sono tolti la vita e il numero è tragicamente aumentato nelle ore successive all’intervista con il Presidente della Camera Penale di Alessandria. (Radio Gold)