Aci, Sticchi Damiani dichiarato decaduto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ruoteclassiche INTERNO

Massimo tre mandati. La decisione è stata presa dando seguito al Decreto Emergenze, disegno di legge attualmente in discussione alla Camera, secondo il quale i presidenti degli enti pubblici non possono rimanere in carica per più di tre anni. Sticchi Damiani, alla guida dell'Aci dal 2011, ha dunque superato questa soglia, determinando la sua decadenza automatica. La norma mira a favorire il ricambio ai vertici delle istituzioni. (Ruoteclassiche)

Su altri giornali

È irricevibile la candidatura di Geronimo La Russa alla presidenza dell'Aci, non siamo la Repubblica dei famigli", sostiene Francesca Ghirra, capogruppo di Avs nella commissione Attività produttive della Camera, riferendosi alle recenti notizie che vedrebbero il figlio del presidente del Senato in corsa per la presidenza della Federazione italiana dell'automobile. (L'HuffPost)

Nel corso del weekend, Sticchi Damiani ha lasciato gli uffici di via Marsala a Roma, e bisognerà attendere del tempo per conoscere il nome del nuovo presidente. Una conferma, questa, che secondo l'esecutivo non avrebbe dovuto sussistere, visto che per l'ACI resta il limite di tre mandati al comando. (Automoto.it)

Il Teatro alla Scala di Milano sta attraversando una fase di trasformazione con l’obiettivo di rafforzare la sua posizione nel panorama culturale internazionale. Il nuovo sovrintendente, Fortunato Ortombina, ha avviato il suo mandato portando innovazioni significative e attuando una serie di nuove nomine chiave. (SofiaOggi.com)

L’addio è affidato a una lettera. È quella in cui annuncia le elezioni per scegliere il suo successore. Dopo 13 anni e al quarto mandato, Angelo Sticchi Damiani non è più il presidente dell’Automobile Club d’Italia. (la Repubblica)

L’incarico dovrebbe essere affidato Tullio Del Sette , ex comandante generale dell’Arma dei carabinieri al quale sarà affidato dal governo il compito di traghettare l’Automobile club d’Italia fino all’elezione di un nuovo presidente il 9 luglio. (Il Sole 24 ORE)

Si terrà il prossimo 9 luglio l'assemblea Aci chiamata a eleggere il nuovo presidente per il periodo 2025-2028. È quanto indetto dall'Automobil Club d'Italia, che nell'ottobre del 2024 aveva confermato, per il quarto mandato, il presidente Angelo Sticchi Damiani. (Auto.it)