Belgio, le lacrime del premier: De Croo piange e annuncia: “Me ne vado”

Belgio, le lacrime del premier: De Croo piange e annuncia: “Me ne vado”
la Repubblica ESTERI

BRUXELLES – “Da domani sarò un premier dimissionario”. Lo ha detto il capo del governo belga Alexandre De Croo alla luce dei risultati delle elezioni legislative nazionali che si sono svolte insieme alla consultazione per l'Europarlamento. L'annuncio è stato fatto da un De Croo visibilmente emozionato che si è addirittura asciugato le lacrime mentre parlava alla platea dei militanti liberali de… (la Repubblica)

Su altre testate

Nel Paese, oltre che per le Europee, si è votato per eleggere rappresentanti federali e locali: il partito del capo del governo è calato in termini di seggi e preferenze, mentre le sigle di destra ed estrema destra hanno guadagnato terreno e sono cresciuti i separatisti. (Sky Tg24 )

(Adnkronos) – “Domani mi dimetterò da primo ministro”. Lo ha annunciato il premier belga, Alexander De Croo, ammettendo la sconfitta del suo partito Liberali e Democratici Fiamminghi (Open Vld) alle elezioni europee. (OglioPoNews)

"Per noi è una sera particolarmente difficile, abbiamo perso", ha detto il primo ministro liberale belga che si è poi complimentato con i partiti della destra fiamminga, veri vincitori della consultazione elettorale nazionale. (la Repubblica)

Belgio, elezioni europee fatali anche per De Croo: il Re accetta le dimissioni del premier

I vincitori stanno a destra, con il partito nazionalista Nuova Alleanza Fiamminga (N-Va) e all’estrema destra, rappresentata dal movimento separatista Vlaams Belang che ha registrato il miglior risultato di sempre. (EuNews)

Alexander De Croo ha annunciato le dimissioni dopo il trionfo della coalizione di destra alle elezioni nazionali e regionali tenute in concomitanza con le europee (upday IT)

La disfatta dei liberali nelle elezioni europee, nazionali e regionali che si sono tenute in Belgio hanno spinto il premier alle dimissioni. Re Filippo le ha accettate: partite le consultazioni per un nuovo esecutivo Queste elezioni europee hanno non solo decretato quale sarà il nuovo Parlamento che eleggerà il prossimo governo europeo, ma anche vere e proprie crisi politiche in Francia, Germania e Belgio. (Euronews Italiano)