Europee in Belgio, De Croo in lacrime annuncia le dimissioni

Europee in Belgio, De Croo in lacrime annuncia le dimissioni
Corriere TV ESTERI

Il primo ministro del Belgio Alexander De Croo (Open Vld) annuncia in lacrime la sconfitta alle elezioni europee e annuncia le sue dimissioni. Il premier belga si è congratulato domenica sera “con i vincitori di queste elezioni, la N-VA, Vlaams Belang e Vooruit”, senza dimenticare “i nostri amici del MR nel Belgio francofono”, durante il suo discorso all'evento della notte elettorale dei liberali fiamminghi. (Corriere TV)

Ne parlano anche altri media

(Adnkronos) – “Domani mi dimetterò da primo ministro”. Lo ha annunciato il premier belga, Alexander De Croo, ammettendo la sconfitta del suo partito Liberali e Democratici Fiamminghi (Open Vld) alle elezioni europee (OglioPoNews)

"Per noi è una sera particolarmente difficile, abbiamo perso", ha detto il primo ministro liberale belga che si è poi complimentato con i partiti della destra fiamminga, veri vincitori della consultazione elettorale nazionale. (la Repubblica)

Alexander De Croo ha annunciato le dimissioni dopo il trionfo della coalizione di destra alle elezioni nazionali e regionali tenute in concomitanza con le europee (upday IT)

Belgio, elezioni europee fatali anche per De Croo: il Re accetta le dimissioni del premier

I vincitori stanno a destra, con il partito nazionalista Nuova Alleanza Fiamminga (N-Va) e all’estrema destra, rappresentata dal movimento separatista Vlaams Belang che ha registrato il miglior risultato di sempre. (EuNews)

De Croo: "Mi assumo le mie responsabilità, da domani sarò un primo ministro dimissionario. Farò di tutto per agevolare la transizione a un mio successore. (Sky Tg24 )

La disfatta dei liberali nelle elezioni europee, nazionali e regionali che si sono tenute in Belgio hanno spinto il premier alle dimissioni. Re Filippo le ha accettate: partite le consultazioni per un nuovo esecutivo PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)