Nuova Commissione Ue, via libera a nomine di Fitto, Ribera e Varhelyi

Nuova Commissione Ue, via libera a nomine di Fitto, Ribera e Varhelyi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

Sono finalmente stati sbloccati, a Bruxelles, i via libera dei coordinatori politici delle commissioni europarlamentari competenti per le audizioni di conferma dell'italiano Raffaele Fitto e della spagnola Teresa Ribera, come vice presidenti esecutivi designati della nuova Commissione europea.Nonostante vi fosse già stato un accordo politico tra i gruppi Ppe, S&D e Renew Europe al Parlamento europeo su una "Piattaforma di cooperazione" per tutta la decima legislatura, il negoziato mercoledì è rimasto bloccato per ore a causa della condizione richiesta dal Ppe a Ribera di impegnarsi a dimettersi nel caso in cui sia coinvolta in un'inchiesta giudiziaria sulle responsabilità del governo nella cattiva gestione dell'emergenza a Valencia (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altre testate

Le commissioni parlamentari competenti hanno dato il via libera alla nomina a vice presidente della Commissione di Henna Virkkunen. (StrettoWeb)

Al termine di trattative ad oltranza e riunioni di gruppo tra le forze che hanno sostenuto il bis di Ursula von der Leyen, popolari, socialisti e liberali, i capigruppo hanno annunciato un accordo per ricompattare e rilanciare la maggioranza. (LAPRESSE)

"I gruppi S&D e Renew non approvano la scelta di Ursula von der Leyen di affidare a Raffaele Fitto la posizione di Vicepresidente esecutivo. E' questo, a quanto apprende l'ANSA, l'addendum che Socialisti e Liberali hanno allegato alla lettera che accompagna la nomina di Fitto. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

S&D-Renew, 'Fitto sia indipendente dal governo italiano'

"Sono molto soddisfatta per (Raffaele) Fitto, ma penso che tutta l'Italia dovrebbe essere soddisfatta". (ilmessaggero.it)

Dopo una giornata intensa di litigi e rinvii del voto, alla fine la commissione per lo Sviluppo regionale ha dato disco verde al ministro italiano come vice presidente esecutivo della Commissione europea a Coesione e Riforme, mentre e le commissioni Ambiente, Industria ed Energia e Affari economici hanno approvato la nomina dell’esponente spagnola a vice presidente esecutiva alla Transizione pulita, giusta e competitiva. (EuNews)

L'accordo sulla nuova Commissione Ue "è ormai chiuso, è un'intesa a pacchetto che include il sì a Teresa Ribera e Raffaele Fitto", spiegano fonti parlamentari a margine della conferenza dei capigruppo dell'Eurocamera. (Il Giornale d'Italia)