Filippine, il super tifone Man-yi tocca terra sull'isola principale Luzon

Filippine, il super tifone Man-yi tocca terra sull'isola principale Luzon
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Come annunciato nei giorni scorsi, puntuale il super tifone Man-yi ha toccato l'isola principale delle Filippine, quella di Luzon. Nelle ore precedenti l'impatto aveva già sradicato alberi, abbattuto linee elettriche e distrutto case fragili sull'isola scarsamente popolata di Catanduanes, con venti medi a 185 km orari e raffiche fino a 230 km/h, dopo aver toccato terra. Oltre 1,2 milioni di persone sono fuggite dalle loro case, mentre il servizio meteorologico nazionale ha avvertito di un impatto «pericoloso per la vita». (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il novembre 2024 si sta rivelando un mese drammatico per le Filippine, con ben quattro tifoni che hanno colpito l’arcipelago in meno di 10 giorni. (Meteo Giornale)

Sostenuto da venti con raffiche fino a 240 chilometri orari, il tifone ha colpito la provincia insulare orientale di Catanduanes con imponenti mareggiate che hanno distrutto le case sulle coste, abbattuto alberi, tagliato le linee elettriche, causando un blackout nella provincia. (LAPRESSE)

Una forte tempesta in direzione delle Filippine si è intensificata trasformandosi in un 'super tifone'. Onde alte fino a 14 metri sono attese intorno all'isola di Catanduanes, nell'area orientale dell'arcipelago, dove Man-yi dovrebbe toccare terra tra oggi e domani, come indicano le ultime previsioni. (Il Messaggero Veneto)

Meteo, Filippine: il tifone Usagi devasta la provincia di Cagayan, Video

Migliaia di filippini evacuano verso rifugi sicuri a Sorsogon City, nella regione del Bicol, mentre il Super Tifone Man-yi si avvicina con venti fino a 240 km/h. L'isola di Catanduanes è nel mirino della tempesta, che potrebbe intensificarsi ulteriormente prima di toccare terra tra sabato sera e domenica mattina. (ilmessaggero.it)

Il super tifone Man-Yi sta colpendo la parte settentrionale delle Filippine, distruggendo molto edifici e provocando l'evacuazione di oltre un milione di persone. Nelle immagini della protezione civile della provincia di Quezon la situazione a Jomalig, nelle isole Polillo, dove è stato dichiarato l'allarme maggiore. (la Repubblica)

Usagi, noto localmente come Ofel, si è intensificato fino a diventare un super tifone, toccando terra nel comune di Baggao, nella provincia di Cagayan, giovedì 14 novembre. (iLMeteo.it)