Il super tifone Man-yi verso le Filippine, oltre 250 mila sfollati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Onde alte fino a 14 metri sono attese intorno all'isola di Catanduanes, nell'area orientale dell'arcipelago, dove Man-yi dovrebbe toccare terra tra oggi e domani, come indicano le ultime previsioni. Le autorità hanno ordinato l'evacuazione di oltre 250 mila persone e il ritorno delle imbarcazioni in porto. (Corriere del Ticino)
Se ne è parlato anche su altri media
Lo ha annunciato l'agenzia meteorologica mettendo in guardia i cittadini dai forti venti... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Una tempesta che punta le Filippine si è intensificata trasformandosi in “super tifone”: lo ha annunciato l’agenzia meteorologica nazionale mettendo in guardia i cittadini dai forti venti e mareggiate che potrebbero essere “potenzialmente mortali“. (MeteoWeb)
La violenza del tifone Usagi ha travolto le Filippine. Molti villaggi sono stati colpiti da inondazioni e blackout, causando l’evacuazione di migliaia di persone, mentre non è ancora chiaro se ci siano vittime e dispersi. (LAPRESSE)
Migliaia di persone sono state evacuate nelle zone settentrionali del Paese, colpite da cinque tempeste in meno di un mese che hanno causato almeno 160 morti, più di 9 milioni di sfollati e devastato terreni agricoli e infrastrutture, soprattutto nell'isola di Luzon. (La Nuova Sardegna)
L'agenzia spaziale statunitense ha pubblicato un'immagine satellitare che mostra quattro tempeste attive contemporaneamente nell'Oceano Pacifico (Open)
L’evoluzione della tempesta ha portato l’agenzia meteorologica nazionale a lanciare un’allerta meteo, in particolare per i potenziali venti devastanti e le mareggiate violente. A preoccupare anche il fenomeno dello “storm surge“, ovvero un’ondata di marea eccezionale provocata dall’effetto combinato di bassa pressione atmosferica e venti intensi. (Meteo Italia)