Manifestazione per l'Europa a Bologna, FdI prepara l'esposto: «Non usare fondi pubblici»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

La manifestazione di Bologna e Firenze per l’Europa cambia data e diventa già un caso politico con le opposizioni in Comune che annunciano esposti per verificare l’eventuale uso improprio di fondi pubblici. Dopo il corteo di sabato scorso a Roma lanciato da Michele Serra, i sindaci Matteo Lepore e Sara Funaro avevano invitato tutti a partecipare a una nuova manifestazione per «far sentire la propria voce per un’Europa più democratica, più sostenibile e più unita. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Infatti, i cittadini sarebbero stati privati di 350mila euro di soldi pubblici per trasferire dalle casse del Campidoglio a quelli di ‘Repubblica’ e dei suoi ospiti della sua iniziativa di parte e di partito denari di tutti". (Civonline)

La piazza per l’Europa di Bologna, nata dall’appello dei sindaci Matteo Lepore e Sara Funaro, segue quella di Roma in cui «c’erano cittadini senza nessuna bandiera politica, ma cittadini con l’unica bandiera dell’Europa», spiega la sindaca di Firenze (La Repubblica Firenze.it)

«Non è una manifestazione partitica. E non porteremo le nostre bandiere, solo quelle dell’Europa». Emiliano Fossi, segretario toscano del Pd. 10 giorni fa, alla piazza per l’Europa di Roma, non era riuscito a esserci per il maltempo. (La Repubblica Firenze.it)

Una nuova “piazza per l’Europa”, chiamata a raccolta per il 6 aprile, un giorno dopo la prima data annunciata (il 5 aprile) che si sarebbe sovrapposta con la manifestazione indetta dal Movimento cinque stelle a Roma (il manifesto)

Alessandro Gonzato 22 marzo 2025 (Liberoquotidiano.it)

Resa dei conti? Fondi comunali per manifestazioni politiche spacciate per eventi "istituzionali", dopo il primo cittadino di Roma ora è il numero uno del Comune di Bologna nel mirino. Scatta la denuncia di FdI che avverte: guarderemo anche a altre future sedi... (Secolo d'Italia)