Zerocalcare rifiuta l’invito della scrittrice Chiara Valerio: il gesto a sostegno delle donne
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Fonte: IPA Zerocalcare e Chiara Valerio Nel fine settimana del 6 dicembre, a Roma, si terrà Più Libri Più Liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria organizzata dall’associazione italiana editori. A dirigerla è la scrittrice Chiara Valerio che, assieme al comitato organizzativo, ha scelto di dedicare la fiera di quest’anno al ricordo di Giulia Cecchettin. Una scelta nobile ma che è apparsa incoerente dopo la pubblicazione della lista degli ospiti. (DiLei)
Ne parlano anche altre testate
Il fumettista in una serie di stories su Instagram spiega il motivo della decisione: «Inopportuno invitare a una fiera dedicata a Giulia Cecchettin un uomo accusato di violenza ai danni della sua compagna». (Lettera43)
Caffo ha poi rinunciato alla sua partecipazione alla kermesse ma Valerio, curatrice della manifestazione, ha difeso la sua scelta di invitarlo, nonostante l'edizione sia dedicata a Giulia Cecchettin. (Corriere Roma)
– Michele Rech, in arte Zerocalcare, spiega di aver preso la decisione di annullare l'incontro con Chiara Valerio, curatrice di “Più libri più liberi”, dopo aver parlato anche con la casa editrice Bao Publishing “e aver compreso che condividevano il mio stesso disagio”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Getting your Trinity Audio player ready... Il fumettista non parteciperà all'incontro con Chiara Valerio, in polemica con la presenza di Leonardo Caffo. Il filosofo è a processo per maltrattamenti e lesioni alla sua ex compagna. (Dire)
Quest’anno però la kermesse letteraria è finita al centro di una controversia che ha acceso il dibattito pubblico, vista anche la vicinanza tematica (e temporale) con la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. (Ability Channel)
Leonardo Caffo non torna indietro. L’incontro si terrà come programmato, ma a parlare del suo ultimo saggio, Anarchia. (Corriere della Sera)