Zerocalcare, sarò a Più libri più liberi ma non con Chiara Valerio: 'Inopportuno invitare Caffo'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo giorni di riflessione, anche Zerocalcare ha deciso di intervenire sulla polemica che sta travolgendo la fiera 'Più Libri Più Liberi'. Il fumettista romano sarà presente in fiera presso lo stand della casa editrice Bao Publishing per i firmacopie, ma ha annunciato la decisione di annullare l'incontro previsto con la scrittrice Chiara Valerio, curatrice della manifestazione, che si sarebbe dovuto tenere il prossimo 6 dicembre. (Sky Tg24 )
La notizia riportata su altri media
Va’ dove ti porta il cuore, e … (Il Fatto Quotidiano)
Il fumettista avrebbe dovuto tenere, assieme proprio a Chiara Valerio, delle “Riflessioni sull’editoria”: questo il titolo dell’incontro, inizialmente programmato per il 6 dicembre alle 17. (Rivista Studio)
"L'incontro previsto sull'editoria con la stessa Chiara Valerio era oggettivamente impossibile da tenere – ha scritto Zerocalcare nella sua lunga storia su Instagram – Non perché penso che sia un'appestata o che con lei non si possa parlare, anche quando ritengo stia sbagliando, ma perché mi pare impossibile glissare su questo tema e parlare d'editoria come niente fosse; e al tempo stesso mi pare grottesco pensare che un maschio tenga un incontro in cui spiega a una donna come avrebbe dovuto comportarsi in termini di femminismo”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Non sono bastate le scuse e l’apertura degli spazi alle realtà impegnate nella lotta alla violenza contro le donne per far rientrare le polemiche intorno alla fiera romana della piccola e media editoria “Più libri più liberi”, scatenate dalla scelta di invitare il filosofo Leonardo Caffo, accusato di maltrattamenti e lesioni aggravate nei confronti dell’ex compagna, in un’edizione dedicata alla memoria di Giulia Cecchettin. (Secolo d'Italia)
Il fumettista in una serie di stories su Instagram spiega il motivo della decisione: «Inopportuno invitare a una fiera dedicata a Giulia Cecchettin un uomo accusato di violenza ai danni della sua compagna». (Lettera43)
Zerocalcare ha annullato il suo incontro con Chiara Valerio alla Fiera più libri più liberi, previsto il 6 dicembre, dopo le polemiche scoppiate per l'invito alla manifestazione del filosofo Leonardo Caffo, sotto processo per maltrattamenti e lesioni alla sua ex compagna. (Gazzetta di Parma)