Elkann in Parlamento: "Senza di noi, addio all’auto in Italia". Lega e M5S attaccano Stellantis

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

L’Italia per Stellantis? "È centrale. Senza di noi addio all’auto". Il conto dare-avere tra Fiat e il Paese? "Non sia più un tema divisivo. Per ogni euro da noi investito, se ne generano nove". Il 2025 dell’auto? "Sarà difficile, ma manteniamo il piano di investimenti". La riconversione dell’auto nella difesa? "Non è plausibile". È un’audizione lungamente attesa e altrettanto lungamente preparata, ma alla fine è arrivata e il presidente e ad di Stellantis, John Elkann, al Senato, mette in fila una serie di elementi che dovrebbero rassicurare sul futuro dell’automotive nel nostro Paese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Quando termina l’audizione alle commissioni Attività produttive congiunte di Camera e Senato, John Elkann viene circondato da parlamentari che si affannano a stringergli la mano e a dirgli grazie. Il presidente di Stellantis era atteso in Parlamento da tempo ma si era sempre negato. (il manifesto)

Chiacchiere senza novità del presidente Stellantis John Elkann, che ha detto come, “pur in un momento di persistenti difficoltà del settore automotive in Europa, noi continuiamo ad investire in Italia”. (Frosinone News)

Non è casuale che John Elkann sia partito dagli stabilimenti del Sud per illustrare, e soprattutto confermare, in Parlamento i programmi di Stellantis in Italia a breve e medio termine. Pomigliano, Melfi, Atessa e Cassino sono una sorta di quadrilatero strategico da difendere (la crisi internazionale dell’automotive non ha fatto sconti a nessuno di essi) e da rilanciare, tutelando l’occupazione, con nuovi modelli ibridi e in prospettiva full electric. (ilmattino.it)

Lo ha affermato, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, a proposito dell'audizione del presidente di Stellantis John Elkann in Parlamento. «Nel suo intervento il presidente di Stellantis ha confermato i contenuti del piano presentato a dicembre - osserva Cirio - un piano che la Regione conosce e di cui è partner su tante iniziative: la Regione è stata infatti parte attiva nell'azione che l'azienda ha messo in campo per portare il secondo modello a Mirafiori ed è grazie a un contratto con la Regione, e con il Comune di Torino, che oggi Mirafiori ospita l'unico stabilimento di Stellantis per i test, la manutenzione e il riciclo delle batterie». (La Stampa)

«Il bilancio dare/avere tra il Paese e l’azienda», come lo ha definito ieri John Elkan, serve a far piazza pulita dei tanti luoghi comuni circa l’impegno in Italia di Fiat, Fca e poi Stellantis, nella speranza - ha poi aggiunto il presidente del gruppo - che questo «non sia più un tema divisivo, ma un’opportunità per continuare questo percorso». (La Stampa)

(Adnkronos) – “Il 2025 sarà un anno difficile” con speranze di un miglioramento in futuro legate anche alla commercializzazione della 500 ibrida, che però arriverà solo il prossimo anno. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)