Elkann: “Per noi l’Italia ha un ruolo centrale. Siamo cresciuti insieme”
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ROMA – Stessa aula, stessi parlamentari, ma le parole del presidente di Stellantis, John Elkann, ribaltano la situazione rispetto ad ottobre, quando l’ex ad Carlos Tavares aveva fatto fatica a reggere la pressione della sala del Mappamondo a Montecitorio. Elkann lo dice in apertura dell’audizione: «Ci siamo preparati con grande attenzione. Perché per noi l’Italia ricopre un ruolo centrale». Parla prima del passato, d’altronde il gruppo «è cresciuto insieme all’Italia», dei passaggi legati agli ultimi venti anni e del futuro, indicando ciò che dovrebbe fare l’Europa per rilanciare auto e transizione. (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
ROMA. Per questo, per quantificare l’apporto dato d… (La Stampa)
Pomigliano, Melfi, Atessa e Cassino sono una sorta di quadrilatero strategico da difendere (la crisi internazionale dell’automotive non ha fatto sconti a nessuno di essi) e da rilanciare, tutelando l’occupazione, con nuovi modelli ibridi e in prospettiva full electric. (ilmattino.it)
(Adnkronos) – “Il 2025 sarà un anno difficile” con speranze di un miglioramento in futuro legate anche alla commercializzazione della 500 ibrida, che però arriverà solo il prossimo anno. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Le norme europee sulla decarbonizzazione «hanno creato un mercato frammentato e non omogeneo». (il Giornale)
Con la crisi del settore dell'automotive e dopo le dimissioni dell'amministratore delegato Carlos Tavares, Elkann nei mesi scorsi ha rifiutato l'invito di parlare a Roma. L'audizione del presidente di Stellantis alla Camera, davanti alle commissioni riunite sulle attività produttive di Camera e Senato, è prevista per mercoledì 19 marzo a partire dalle 14.30. (Today.it)
«La presenza di John Elkann oggi in Parlamento è un gesto di profondo rispetto nei confronti delle nostre istituzioni ed e' un fatto che apprezziamo». «Nel suo intervento il presidente di Stellantis ha confermato i contenuti del piano presentato a dicembre - osserva Cirio - un piano che la Regione conosce e di cui è partner su tante iniziative: la Regione è stata infatti parte attiva nell'azione che l'azienda ha messo in campo per portare il secondo modello a Mirafiori ed è grazie a un contratto con la Regione, e con il Comune di Torino, che oggi Mirafiori ospita l'unico stabilimento di Stellantis per i test, la manutenzione e il riciclo delle batterie». (La Stampa)