Perugia, Natale e Giubileo: il programma delle festività nella Chiesa diocesana

Perugia, Natale e Giubileo: il programma delle festività nella Chiesa diocesana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio INTERNO

Il Natale 2024 a Perugia si preannuncia un momento speciale per tutta la comunità, sia per le tradizionali celebrazioni religiose, sia per l'avvio del Giubileo, che inizierà ... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il cammino all’interno della storia spinge spesso alla disperazione, come confessa anche Giobbe nella Bibbia. Ognuno di noi aspira alla felicità, alla gioia, eppure da quello che si osserva nel mondo non ci sarebbe da sperare così tanto. (ilmessaggero.it)

Arrivati nelle 12 parrocchie e nella comunità religiosa aderenti a due progetti i 19 giovani assegnati con un bando per il servizio civile in occasione del Giubileo. Lo annuncia monsignor Francesco Pesce, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale, del lavoro e della tutela del creato, che ha voluto fortemente implementare questa iniziativa. (Romasette.it)

L'anno giubilare è ormai alle porte e questo tempo di attesa e di preparazione ha consentito di gettare uno sguardo più attento ai suoi significati profondi, che non riguardano soltanto Roma e la Cristianità, che pure sono al centro dell’evento, ma l’umanità intera. (ilmessaggero.it)

"Casa Italia", alle porte del Giubileo

Il Giubileo è un periodo speciale per la Chiesa che riprende un cammino antico. La parola Giubileo è legata all'Antico Testamento e deriva dalle tre parole ebraiche Jobel (ariete), Jobil (richiamo) e Jobal (remissione). (ilmessaggero.it)

Successivamente la cadenza fu abbassata ad intervalli di 33 anni (come la durata della vita terrena di Gesù) e dal 1450 in poi il Giubileo venne ulteriormente ridotto: da allora si celebra ogni 25 anni per permettere ad ogni generazione di vivere almeno un Anno Santo. (ilmessaggero.it)

A seguire, si parlerà di Telethon, la maratona di solidarietà per raccogliere fondi per la ricerca. Tutta dedicata a questo grande evento che attende milioni di pellegrini e turisti nella città eterna nel 2025, la pagina di apertura di “Casa Italia”, in onda mercoledì 18 dicembre su Rai Italia, RaiPlay e Rai 2 in terza serata. (Rai Storia)