Giubileo, pellegrinaggio delle Sette Chiese: ecco dov'è e perché si chiama così

Giubileo, pellegrinaggio delle Sette Chiese: ecco dov'è e perché si chiama così
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Questo itinerario inserito nel programma ufficiale del Giubileo del 2025 è in realtà un percorso antichissimo, usato dai pellegrini fin dal VII secolo. Prevedeva un tracciato di circa 20 km che allora, quando non c'erano mezzi, si svolgeva in due giorni, ed era particolarmente sentito durante il periodo pasquale. Toccava le basiliche maggiori più tre minori: San Pietro, San Paolo, Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano, Santa Croce in Gerusalemme, San Lorenzo, San Sebastiano (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice traccia i contorni dell’anno giubilare che vedrà la luce formalmente la notte di Natale, con l’apertura della Porta santa da parte di papa Francesco, ma che in realtà è già in cammino da tempo, con l’impegno non solo delle due diocesi senesi ma anche delle amministrazioni comunali e della Provincia con funzione di raccordo. (LA NAZIONE)

Uno degli aspetti centrali di questo Anno Santo è la possibilità di ottenere, appunto, l’indulgenza plenaria, un atto di misericordia che offre la remissione totale delle pene temporali dovute ai peccati già confessati e perdonati. (Ability Channel)

Avezzano – La Diocesi di Avezzano si si appresta a vivere un momento di grande spiritualità e unità. Domenica 29 Dicembre 2024, a partire dalle ore 17:00, avrà luogo la solenne celebrazione di apertura dell’Anno Giubilare. (Terre Marsicane)

Pescia, il 29 dicembre l’apertura del Giubileo della Speranza nella diocesi di Pescia

A seguire, si parlerà di Telethon, la maratona di solidarietà per raccogliere fondi per la ricerca. Tutta dedicata a questo grande evento che attende milioni di pellegrini e turisti nella città eterna nel 2025, la pagina di apertura di “Casa Italia”, in onda mercoledì 18 dicembre su Rai Italia, RaiPlay e Rai 2 in terza serata. (Rai Storia)

Il Vescovo Mauro Maria ha disposto che nella nostra Diocesi siano presenti sei Chiese Giubilari. Domenica 29 Dicembre, con una solenne celebrazione, il Vescovo presiederà la funzione nella Cattedrale dell’Immacolata Concezione in Alghero e, contemporaneamente, il Vicario Generale Mons. (Diocesi di Alghero-Bosa)

Per quanto riguarda la diocesi di Pescia, come in tutte le altre diocesi del mondo, il Giubileo si aprirà il 29 dicembre, Festa della Santa Famiglia, con una solenne celebrazione Eucaristica in Cattedrale presieduta dal vescovo emerito monsignor Roberto Filippini e concelebrata dal clero pesciatino e a cui è chiamata a partecipare tutta la comunità diocesana. (Toscanaoggi.it)