La ruggine, nuovo simbolo del mercato automobilistico europeo?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Forse è la ruggine a iniziare a farla da padrona… Migliaia di automobili Volkswagen (VW), parcheggiate da mesi in enormi lotti logistici in Germania e lasciate esposte alle intemperie, iniziano a mostrare i primi segni di deterioramento. Gli stock di macchine VW invendute hanno raggiunto livelli senza precedenti, in attesa di acquirenti che non arrivano. Questa situazione, documentata da immagini satellitari, aeree e reportage locali, evidenzia una crisi profonda nel settore automobilistico non solo tedesco, ma europeo più in generale. (Primonumero)
Se ne è parlato anche su altri media
Ma la crisi dell’automotive riguarda tutta Europa. Secondo il quotidiano economico francese Les Echos, Stellantis ha rivisto al ribasso del 20% le previsioni di produzione per i suoi siti francesi per l’anno in corso: verranno sfornati solo 605.000 veicoli contro i 766mila previsti alla fine del 2023. (Liberoquotidiano.it)
Le fabbriche che non hanno ancora chiesto la cassa integrazione per il prossimo mese hanno ovviato alle difficoltà recidendo i contratti dei lavoratori interinali e … (La Sentinella del Canavese)
Le aziende di componenti per l'industria automobilistica si stanno muovendo nel Vecchio continente con interventi drastici sul fronte del ridimensionamento della forza lavoro e interventi di riorganizzazione delle attività, imposti dalla transizione del mercato verso l'elettrico. (QuiFinanza)
Tra costi straordinari di ristrutturazione per 2,5 miliardi di euro e tagli dei costi programmati per i prossimi anni stimati in 1,8 miliardi, il comparto si sta riorganizzando per fronteggiare le difficoltà crescenti del mercato. (Il Sole 24 ORE)
La maggioranza dei dipendenti licenziati farebbe parte del personale di amministrativo e di supporto, ma nel mirino di Valeo ci sono anche circa 200 addetti alla produzione ai quali verrà proposta un'uscita volontaria con liquidazione. (HDmotori)
La crisi dell’automotive parte da questi tre fattori, tutti legati alla transizione verso le vetture elettr… (La Stampa)