Mps in bilico dopo l’offerta di Unicredit per Bpm, cosa succederà alla banca toscana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'offerta di Unicredit per Banco Bpm ha causato una reazione molto dura del Governo, in particolare del vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini. Il ministro dell'Economia Giorgetti ha anche minacciato l'utilizzo del golden power, pur senza la certezza che questa misura sia legittima visto che Unicredit non è una società estera. La ragione dietro a questa reazione è Monte dei Paschi di Siena (Mps). (QuiFinanza)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Banco Bpm Castagna che aveva ventilato l'ipotesi di 6000 esuberi. "Unicredit - dice il portavoce - ha una comprovata esperienza nel proteggere e investire nella sua rete e nelle sue filiali, così come nella gestione delle sue persone, del loro sviluppo e della loro formazione, garantendo sempre occupabilità attraverso programmi di reskilling e redeployment, grazie a un continuo, positivo e costruttivo dialogo con tutte le Organizzazioni Sindacali, che ha permesso sempre di raggiungere accordi che prevedono l'utilizzo di misure socialmente responsabili". (TGR Lombardia)
Il premio dello 0,5% sul valore di Borsa di venerdì scorso, già giudicato striminzito dal mercato, si è tramutato in cinque sedute in uno sconto del 13% per effetto dell’andamento divergente dei titoli del Banco e di Unicredit (QUOTIDIANO NAZIONALE)
"Noi siamo bianchi perché siamo perbene, ma sicuramente non siamo cavalieri in queste operazioni per un motivo molto semplice: abbiamo una quota di mercato talmente elevata che non possiamo fare nessuna operazione in Italia". (Tiscali Notizie)
La notizia, fosse stata vera, sarebbe stata una sorta di bomba nucleare: il governo valuta “un decreto di emergenza” contro l’offerta pubblica di scambio di Unicredit su Banco Bpm. Il Tesoro, però, ha smentito tutto: “Notizia totalmente infondata”. (Il Fatto Quotidiano)
Resta alta l’attenzione del governo sull’azzardo di Unicredit che lunedì 26 ha lanciato un’ops su Bpm e Anima a sconto (- 0,5%) con «una mossa non concordata e che sarà valutata ai sensi del golden power», ha detto a caldo Giancarlo Giorgetti. (ilmessaggero.it)
Banco Bpm scatta in vista dei possibili rilanci Unicredit flette, ma per il mercato ha il maggior potenziale di crescita (Milano Finanza)