M5S, il voto dei contiani contro Grillo. Dalla «rimozione» al garante a tempo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Beppe Grillo ai voti. La domanda sul futuro del garante del Movimento 5 Stelle farà parte dei quesiti posti alla Costituente. La linea dei contiani ha vinto un braccio di ferro abbastanza scontato nel consiglio nazionale e si è imposta per 15 a 5. A toccare il nodo Grillo è stato per primo Giuseppe Conte che si è preso la scena e ha ostentato magnanimità. «Non so se sia il caso di mettere in votazione i quesiti sul garante. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
Ieri per il M5S è stata una giornata piena: il Consiglio nazionale riunitosi dalla mattina si è protratto fino a sera inoltrata. Una riunione fiume nella notte per stabilire le priorità del "nuovo" Movimento, pronto a cambiare tutto: nome, simbolo, tetto dei due mandati, peso del garante. (ilmessaggero.it)
È successo quando i deputati pentastellati hanno intonato in aula il coro «O-ne-stà O-ne-stà», dopo che la parlamentare calabrese Anna Laura Orrico ha chiesto un’informativa urgente al ministro dell’interno sul caso del collegio uninominale del Tirreno cosentino, assegnato dopo verifica della commissione elettorale ad Andrea Gentile di Forza Italia (figlio di Tonino e nipote di Pino, due vecchie conoscenze dei tempi della Prima repubblica poi transitati in Forza Italia). (il manifesto)
Nell’ordalia sul web dove il Movimento e Giuseppe Conte si giocheranno quasi tutto, si voterà sul garante, cioè su Beppe Grillo, per decidere se togliere quella carica o almeno svuotarla di poteri e peso. (Il Fatto Quotidiano)
I Cinque Stelle hanno pubblicato l’esito della discussione dei 300: un report diviso secondo i 12 temi che saranno affrontati nella Costituente di fine novembre. Quali sono i punti che emergono dai tavoli della discussione? Anzitutto, la figura del garante viene tenuta ancora in sospeso su una corda. (Corriere della Sera)
c. a. Riforma del Sistema sanitario nazionale e tutela della persona (Movimento 5 Stelle)
Si svolge on line una lunga riunione on line del Consiglio nazionale del MoVimento Cinque Stelle su manifesto ma soprattutto regole, procedure, temi e quesiti da mettere in votazione all'assemblea costituente che sabato 23 e domenica 24 novembre al palazzo dei Congressi di Roma deve sancire, nelle intenzioni di Giuseppe Conte che oggi ne detiene saldamente le chiavi di casa in tasca, rinascita, rilancio ma soprattutto rifondazione del partito nato grillino e del quale Beppe Grillo sarà ancora per poco garante. (Tiscali Notizie)