Meteo: cambiamento anticipa i tempi all’improvviso

Meteo: cambiamento anticipa i tempi all’improvviso
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Meteo Giornale INTERNO

In Italia, il caldo opprimente continua a dominare, nonostante le previsioni meteo indichino che la settimana sarà più dinamica. L’anticiclone africano mantiene la sua presa sul Paese, con il suo massimo effetto previsto in quest’avvio di settimana. Tuttavia, da martedì 13 agosto, sono attesi cambiamenti significativi in Europa Occidentale, dove una debole saccatura atlantica si farà sentire, generando un piccolo vortice in prossimità delle Isole Baleari (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'attore principale che condizionerà il tempo nella settimana centrale di Agosto sarà il famigerato anticiclone africano denominato "Caronte" che, dall'interno del deserto del Sahara abbraccerà buona parte del bacino del Mediterraneo. (iLMeteo.it)

⁣ È noto che il mese di agosto può riservare‍ temperature eccessive anche​ nella ​sua parte conclusiva. Il meteo attuale è indubbiamente il più torrido ⁢dell’intera stagione estiva, caratterizzato da⁤ un Sole incessante e temperature notevolmente superiori alla‍ norma, da diversi giorni ormai. (Tempo Italia)

Esaminiamo l’andamento meteo dei giorni a venire. Come evidenziato nei nostri articoli, il cammino da percorrere sarà considerevole.‌ Sfortunatamente,⁤ Agosto si sta ‌manifestando come un mese emblematico della nuova normalità meteo, caratterizzata da‌ sole e calore incessanti e ⁢brevi interruzioni estremamente intense. (Tempo Italia)

La fine del caldo? Ecco la svolta meteo

Secondo le previsioni di 3bmeteo, una perturbazione proveniente dall’Atlantico potrebbe lambire l’Italia, portando maltempo nel secondo weekend di agosto, tra sabato 17 e domenica 18. Tuttavia, potrebbe iniziare a perdere forza dopo Ferragosto, aprendo la strada a un cambiamento delle condizioni meteorologiche. (Il Fatto Vesuviano)

Nuovo caldo intenso Dal giorno 8 Agosto è iniziata una nuova fase meteo, con un picco pochi giorni prima di Ferragosto, durante il quale le temperature potrebbero raggiungere nuovamente livelli estremi. (MeteoGiuliacci)

Ciò che un tempo era considerato un evento climatico eccezionale sembra ora diventare la normalità. Il protrarsi dell’ondata di calore è dovuto all’espansione persistente dell’anticiclone africano, che ha fatto sì che le temperature superassero di gran lunga le medie stagionali, trasformando i mesi di luglio e agosto in un periodo infuocato. (Meteo Giornale)