Carabiniere salva una 14enne in metrò

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Un episodio di grande umanità e prontezza si è verificato alla stazione Garibaldi della linea M2 verde della metropolitana di Milano, dove una ragazzina di 14 anni ha minacciato il suicidio. Un carabiniere, intervenuto prontamente, ha stabilito un contatto telefonico con la giovane, riuscendo a dissuaderla dal compiere l'estremo gesto. Durante la telefonata, durata otto minuti, il militare ha parlato alla ragazza con toni rassicuranti, rivelandole di avere una figlia della stessa età e offrendosi di aiutarla personalmente.

Parallelamente, un altro episodio ha visto protagonista il maresciallo Luciano Masini, il quale, durante la notte di Capodanno, ha affrontato un cittadino egiziano che aveva accoltellato quattro persone a Rimini. La prontezza del maresciallo ha permesso di evitare ulteriori accoltellamenti, salvando la vita sua e dei colleghi. Il premier Giorgia Meloni, durante una conferenza stampa, ha espresso il proprio apprezzamento per l'operato di Masini, chiedendo un riconoscimento ufficiale per il suo valore.

Il maresciallo, visibilmente commosso dalle parole della premier, ha ringraziato le istituzioni per l'attenzione riservatagli, sottolineando di aver semplicemente svolto il proprio dovere. La vicenda ha suscitato un ampio dibattito sull'uso della forza da parte delle forze dell'ordine, ma il maresciallo Masini ha ribadito la necessità di intervenire con decisione in situazioni di pericolo imminente.

Questi episodi mettono in luce il coraggio e la dedizione dei carabinieri, che quotidianamente affrontano situazioni di estrema difficoltà per garantire la sicurezza dei cittadini.