Volkswagen in crisi: viaggio a Wolfsburg
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si parla di outsourcing, di delocalizzazione. Le funzioni di ingegneria, di sviluppo delle auto future, sono concentrate qui, a Wolfsburg: ci lavorano 14 mila persone. È la nostra linea del Piave. Quelle competenze non si toccano». Mentre Christian Matzedda, numero due dell'IG Metall-Wolfsburg, branca del potente sindacato dei metalmeccanici tedeschi, ci parla attorno a un tavolo nel suo ufficio di una crisi diversa da tutte quelle che l'industria ha finora conosciuto, fuori dalle finestre, avvolto dalla prima penombra del crepuscolo, si staglia il profilo – familiare a ogni "wolfsburger" – della grande fabbrica con le sue quattro ciminiere di mattoni rossi che svettano sulla città. (Quattroruote)
La notizia riportata su altri giornali
«Se necessario, questa sarà la più dura battaglia di contrattazione collettiva che Volkswagen abbia mai visto», ha avvertito il sindacato in un comunicato, dopo aver contrattato con l’azienda in merito al futuro di 120.000 dipendenti del marchio in Germania. (Il Sole 24 ORE)
"Se necessario, questa sarà la più dura battaglia di contrattazione collettiva che Volkswagen abbia mai visto", ha avvertito il sindacato in un comunicato stampa, al termine del periodo di dialogo sociale obbligatorio per 120.000 dipendenti del marchio in Germania. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Nel mirino, i top manager, incapaci secondo i sindacalisti di mettere in atto la transizione verso l’auto elettrica. Tre: decurtazione del 10% dello stipendio di chi resta. (Motorisumotori.it)
Quanto a lungo e con quale intensità, dipende da cosa deciderà Volkswagen al tavolo delle trattative» ha fatto sapere ieri sera Thorsten Gröger, … Tagli salariali, riduzione del personale e chiusura degli stabilimenti: è questo ad agitare come mai in passato il sindacato del più noto marchio dell’auto tedesca, Volkswagen. (La Stampa)
“Se necessario, questa sarà la battaglia contrattuale collettiva più dura che Volkswagen abbia mai conosciuto“, avverte il sindacato in un comunicato stampa, al termine del periodo di dialogo sociale obbligatorio per 120mila dipendenti del gruppo. (Il Fatto Quotidiano)
Il sindacato Ig Metall ha chiamato alla sciopero da lunedì per opporsi ai tagli previsti dal gruppo automobilistico di Wolfsburg. "Se necessario, questa sarà la battaglia contrattuale collettiva più dura che Volkswagen abbia mai conosciuto", avverte il sindacato in un comunicato stampa, diffuso … (L'HuffPost)