Finisce l’era Maccarani: "Chiuso un ciclo"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Sportivo SPORT

Era tutto previsto e prevedibile: Emanuela Maccarani non è più la dt della ginnastica ritmica azzurra, dopo le vicende anche giudiziarie che la vedono coinvolta. La nuova federazione guidata dal presidente Andrea Facci ha preso ieri un provvedimento che fa rumore, alla luce delle medaglie raccolte in trent’anni, ma non è una vera sorpresa: "Ho ritenuto, anche per le note vicende di cronaca, di non confermare l’attuale direzione tecnica della sezione ritmica, che assumerò io ad interim fino al 30 giugno. (Quotidiano Sportivo)

Ne parlano anche altre fonti

"Vorremmo mettervi al corrente del fatto che oggi senza alcun preavviso da parte di nessun membro della Federazione, alcun consigliere ne sopratutto rappresentante degli atleti, siamo venute a conoscenza del fatto che da domani la nostra allenatrice non ci allenerà più, a una settimana dalla partenza per la prima uscita internazionale con la nuova squadra". (Sport Mediaset)

«Vorrei introdurre un nuovo modello di lavoro per la ginnastica», ha spiegato Facci, «dove il lavoro va condiviso. Lo stesso varrà per Enrico Casella, che rimarrà direttore dell’Artistica ma lavorerà più sulla parte della formazione perché anche lui arriva da decenni di lavoro. (Vanity Fair Italia)

Da oggi Emanuela Maccarani, uno dei tecnici più vincenti dello sport italiano con oltre duecento medaglie conquistate, non può più entrare all’Accademia internazionale della ritmica a Desio – per tutti la casa delle Farfalle – da lei stessa voluta e gestita negli anni. (IlNapolista)

La ginnastica ritmica non perdona gli scandali, Maccarani licenziata dopo 30 anni

Il licenziamento è arrivato dal nuovo presidente della Fgi (Federazione Ginnastica d'Italia), Andrea Facci, fresco di elezione dopo essersi insediato lo scorso 1° marzo. (il Giornale)

"Vorremmo mettervi al corrente del fatto che oggi senza alcun preavviso da parte di nessun membro della Federazione Ginnastica, alcun consigliere né soprattutto rappresentante degli atleti, siamo venute a conoscenza del fatto che da domani la nostra allenatrice non ci allenerà più, a una settimana dalla partenza per la prima uscita internazionale con la nuova squadra". (La Gazzetta dello Sport)

Ma per i primi passi della sua gestione ha scelto un approccio tutt’altro che soft: i trent’anni di Emanuela Maccarani alla guida della ritmica italiana si sono chiusi all’improvviso, con una mail inviata alla storica allenatrice per informarla della decisione del Consiglio federale. (la Repubblica)